Aumentano gli iscritti ma la scuola dell’infanzia Collodi di Busto rischia di perdere una sezione

La notizia ha colto i genitori di sorpresa. Nessuno si aspettava il taglio da 5 a 4 delle sezioni con cinque iscritti in più dell'anno scorso. Il dirigente si dice fiducioso. "La situazione si risolverà con l'organico di fatto"

protesta scuola infanzia collodi IC De Amicis

Da settembre una delle cinque classi non partirà. È stata una doccia fredda quella vissuta dai genitori dei bambini iscritti alla scuola dell’infanzia Collodi di Busto Arsizio. La materna dal prossimo anno scolastico passerà da 5 a 4 e rinuncerà a due maestre.

La notizia è stata accolta con stupore dai genitori, che non pensavano proprio di sentirsi parlare di tagli a fronte di un aumento di iscritti: « La scuola ha ricevuto 5 iscrizioni in più rispetto allo scorso anno – spiega Martina Castiglioni che è nel Comitato Genitori – Da settembre si passerà dagli attuali 98 iscritti a 105, una situazione che non legittima la riduzione delle classi anche perché ci sono 6 bambini con disabilità gravi accertate».

Nel corso della riunione, che si è tenuta nel pomeriggio di ieri martedì 13 maggio, il dirigente Leonardo Pirrello ha spiegato l’inattesa situazione: « È stata una comunicazione che non mi aspettavo neppure io – ammette il preside del comprensivo – ma sono fiducioso che a luglio la classe verrà autorizzata».

L’Ufficio scolastico di Varese sta procedendo in questi giornio ad assegnare i docenti in base alle iscrizioni che, come sappiamo, diminuiscono ogni anno. Il taglio di cattedre nella provincia di Varese potrebbe riguardare un’ottantina di insegnanti. 

A rendere ottimista il professor Pirrello, però, sono i tempi normativi di assegnazione dei docenti: «In aprile viene assegnato l’organico in base alle iscrizioni. L’Ufficio scolastico, però, non è a conoscenza della tipologia di iscritti e dell’eventuale presenza di bambini con disabilità. Questo dato si approfondisce in seguito, in fase di assegnazione dell’organico di fatto a luglio. Confido, quindi, che nel mese estivo, la Collodi possa riavere la quinta sezione e le due maestre di ruolo oggi perdenti posto possano rientrare nella posizione».

La fiducia del dirigente è legata proprio alla presenza dei sei alunni con disabilità grave che abbassano il rapporto previsto dalla normativa: ogni classe deve avere da un minimo di 18 iscritti a un massimo di 28 ma la presenza della disabilità abbassa a 20 il numero.

I genitori della Collodi, intanto, si mobilitano con striscioni e raccolta firme, sia tra gli iscritti alla materna sia nelle altre scuole del comprensivo: l’intenzione è quella di tenere alta l’attenzione e di raggiungere la certezza che a settembre si ripartirà esattamente con la stessa oprganizzazione.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 14 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.