Elezioni amministrative 2025: si vota in 117 comuni. Affluenza in calo
L'affluenza alle ore 12 a livello nazionale è al 13%. In provincia di Varese si vota ad Arcisate, Castellanza e Saronno

Oggi, domenica 25 maggio, ha preso il via il primo turno delle elezioni amministrative in 117 comuni italiani, con le urne aperte dalle 7 alle 23 e previste per riaprire lunedì 26 maggio dalle 7 alle 15. Circa 2 milioni di elettori sono chiamati a eleggere direttamente i sindaci e a rinnovare i consigli comunali. L’affluenza alle ore 12 a livello nazionale è al 13,7 % in calo rispetto al 15,6% delle precedenti elezioni.
PROVINCIA DI VARESE
In provincia di Varese, dove si vota in diversi comuni, l’affluenza registrata alle ore 12 si attesta al 12,54%, in calo rispetto al 15,29% delle precedenti amministrative. A Saronno ha votato il 12,95% degli aventi diritto (contro il 16,39% della volta scorsa), ad Arcisate il 12,60% (era il 16,92%) e a Castellanza l’11,91%, dato in lieve aumento rispetto all’11,34% registrato alle ore 12 nella tornata precedente. Un segnale che conferma la tendenza generale al calo della partecipazione nella fascia mattutina del voto.
UN SOLO CAPOLUOGO DI REGIONE AL VOTO
Dei comuni coinvolti, 86 hanno una popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, mentre 31 superano questa soglia. Tra questi ultimi, spiccano quattro città di particolare rilievo: Genova, unico capoluogo di regione al voto, e tre capoluoghi di provincia—Ravenna, Taranto e Matera. Secondo i dati ufficiali del Ministero dell’Interno, l’affluenza alle ore 12 di domenica è in fase di rilevamento e sarà aggiornata nel corso della giornata. L’eventuale turno di ballottaggio è fissato per domenica 8 e lunedì 9 giugno, in concomitanza con i referendum abrogativi previsti a livello nazionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.