Europei, doppia finale per Alice Codato. Bene anche Giovanni Codato e Soares

L'atleta di Oggiona con Santo Stefano avanza sia nel due senza sia nell'otto, il fratello va in semifinale con Comini. Batteria vinta per l'argento olimpico

due senza codato meriano europei canottaggio 2025

Ottimo esordio per l’Italremo del nuovo d.t. Antonio Colamonici agli Europei Assoluti di Plovdiv, in Bulgaria. Nella giornata inaugurale, tutte le imbarcazioni azzurre hanno superato le batterie, con sei equipaggi già qualificati per le finali e quattro approdati alle semifinali.

Risultati che interessano anche i tre convocati provenienti dalla provincia di Varese, i fratelli Alice e Giovanni Codato e l’argento olimpico Gabriel Soares. I due Codato sono impegnati in due diverse categorie, il due senza e l’otto mentre Soares, ex peso leggero, si sta mettendo alla prova anche tra i senior.

ALICE CODATO, DOPPIA FINALE – La giovane e talentuosa Alice Codato ha brillato nella prima regata del due senza femminile in coppia con Laura Meriano. Le due azzurre hanno dominato la loro batteria, assicurandosi un posto nella finale prevista per sabato alle 11:23 locali (10:23 italiane). Alice disputerà anche la finale con l’otto: nella prova di qualificazione le azzurre si sono piazzate al secondo posto dietro la fortissima Romania. (foto Canottaggio.org)

GIOVANNI CODATO, TERZO E PROMOSSO – Anche il fratello di Alice, Giovanni, residente a Oggiona con Santo Stefano e cresciuto nel vivaio della Canottieri Gavirate, ha conquistato l’accesso alla semifinale nel due senza maschile insieme al compagno Davide Comini. Il duo ha ottenuto un terzo posto nella propria batteria, dietro a Svizzera e Croazia, garantendosi così un posto nella semifinale in programma venerdì. Anche il maggiore dei Codato disputerà la finale dell’otto: Italia seconda dietro l’Olanda e davanti alla Cechia nella prova di qualificazione.

SOARES, SEMIFINALE DIRETTA – Molto bene anche l’esordio di Gabriel Soares, residente a Besozzo e tesserato per la Marina Militare, che ha mostrato la sua classe nel doppio maschile insieme a Stefano Oppo. Il duo ha vinto la propria batteria, accedendo direttamente alla semifinale. Soares, nato in Brasile e trasferitosi in Italia, si è confermato come uno degli atleti di punta del canottaggio italiano ed è alla ricerca di una nuova dimensione dopo l’argento di Parigi.

IL CANOTTAGGIO A MATERIA – Questa sera giovedì 29 alle 21 – nella sede di VareseNews a Castronno va in scena la serata intitolata “Il fenomeno canottaggio a Varese” che sarà dedicata a storie, esperienze e aneddoti di sport raccontati dai grandi campioni nostrani (Luini, Frattini, Demiliani, Cesarini). Nella prima parte Pierpaolo Frattini – direttore di Varese Rowing – dialogherà con l’assessore Ivana Perusin sull’impatto economico-sociale-turistico della Coppa del Mondo a Varese. La serata – in collaborazione con Lombo Cucinieri & Co. di Barasso –  è a ingresso gratuito; il consiglio è di prenotare il proprio posto CLICCANDO QUI.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 29 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.