Furti nei cantieri a Lugano: due persone in manette

Nei guai un 38enne e una 19enne: a bordo del loro furgone diversi attrezzi di proprietà di aziende edili che operano nel cantone

Polizia cantonale

Due persone di origine rumena, un uomo di 38 anni e una giovane di 19 anni (il primo residente in Italia, la seconda in Romania) sono stati arrestati nei giorni scorsi in Canton Ticino con l’accusa di aver effettuato tre furti all’interno di cantieri allestiti nel Luganese. Nell’occasione sono stati sottratti attrezzi professionali per un valore stimato di diverse migliaia di franchi svizzeri.

Il fermo è stato effettuato da agenti della Polizia comunale di Chiasso durante un controllo che ha fatto scattare una serie di accertamenti da parte degli inquirenti della Polizia Cantonale. La perquisizione del veicolo su cui viaggiavano gli arrestati ha portato al rinvenimento di diversi oggetti di proprietà di aziende edili ticinesi che avevano denunciato i furti.

Gli approfondimenti dovranno ora chiarire una loro eventuale responsabilità in altri episodi analoghi avvenuti sul territorio cantonale. Le principali ipotesi di reato sono di furto ripetuto, danneggiamento ripetuto, violazione di domicilio ripetuta, conduzione di un veicolo a motore senza la licenza di condurre, guida senza licenza di circolazione o targhe di controllo. La misura restrittiva della libertà nei confronti di entrambi è già stata confermata dal Giudice dei provvedimenti coercitivi (GPC). L’inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Veronica Lipari.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.