Guida col telefonino, Licata (Forza Italia): “No alla sospensione della patente se l’auto è ferma al semaforo”
Giuseppe Licata, consigliere regionale di Forza Italia e membro della Commissione Trasporti e Infrastrutture chiede un intervento normativo "buon senso"

«Bene le multe per chi utilizza il cellulare in auto, in ogni caso, ma il ritiro della patente anche quando l’auto è ferma è certamente una pena sproporzionata rispetto alle condizioni di pericolo arrecate. Eppure, sta accadendo molto frequentemente in Lombardia e in tutta Italia, dopo che a dicembre è entrato in vigore il nuovo Codice della Strada. Per questo ho depositato per la discussione di oggi in aula una mozione che chiede al Governo di rimodulare e precisare meglio l’articolo della norma che riguarda la guida con cellulare», così Giuseppe Licata, consigliere regionale di Forza Italia e membro della Commissione Trasporti e Infrastrutture.
«In questi mesi ho ricevuto molte segnalazioni di cittadini che si sono visti sospesa la patente per un mese, per aver usato il cellulare mentre il veicolo era in circolazione, ma in quel momento fermo, quasi sempre ad un semaforo. Certamente una condotta scorretta che è giusto venga sanzionata, oggi con multe fino a 1.000 euro, ma il ritiro immediato della patente appare oggettivamente eccessivo, anche visto l’impatto che questo ha sulla persona, sul piano lavorativo, personale e familiare», prosegue Licata.
«Il problema è che la norma, ai fini appunto del ritiro della patente, parla genericamente di veicolo in marcia, senza distinguere situazioni che possono essere molto differenti fra loro e lasciando spazio ad interpretazioni discordanti da parte degli agenti di polizia – spiega Licata -. Per intenderci, un veicolo che accosta a bordo strada (dove consentito) o che è fermo al semaforo può essere tecnicamente considerato in marcia. Con la mia mozione ho chiesto una migliore specificazione della norma, differenziando le sanzioni in base alla pericolosità della condotta, escludendo il ritiro della patente nei casi in cui l’infrazione è avvenuta a veicolo in regolare stato di fermata».
«Un intervento normativo di buon senso, nello spirito che anima il mio impegno in Regione e tutto il gruppo regionale di Forza Italia di cui faccio parte, che auspico possa trovare nel pomeriggio la più ampia condivisione», conclude il Consigliere Regionale Giuseppe Licata.
Nuovo Codice della Strada – Il testo presentato da Licata
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.