Il clamoroso canestro di Matteo Bardelli che manda la Robur in semifinale
Lo spettacolare "buzzer beater" realizzato al Centro Campus è valso il successo 64-63 per i gialloblu nella gara2 di playoff contro Cinisello Balsamo
C’è modo e modo di vincere una partita o, addirittura, di superare un turno di playoff di pallacanestro. Il modo migliore è probabilmente quello scelto da Matteo Bardelli e dalla Robur et Fides Varese che era impegnata nei quarti di finale del torneo di DR1 (Divisione Regionale 1) contro l’ASA Cinisello Balsamo.
Bardelli, 17 anni, è stato autore di un clamoroso buzzer beater, una vera e propria prodezza da 3 punti a fil di sirena che ha regalato il successo di una sola lunghezza, 64-63, ai gialloblu di coach Andrea Manetta. Un canestro “alla Steph Curry” che tra l’altro è stato l’unico realizzato dal giocatore varesino nella Gara2 della serie, match disputato davanti a oltre 400 spettatori al Centro Campus.
Dopo il successo esterno in Gara1 (72-79) la Robur aveva iniziato male il retour match chiudendo 12-24 la prima frazione. Poi la rimonta: 33-39 all’intervallo e un nuovo break milanese nel terzo periodo. I gialloblu però hanno trovato punti da Giglio, Scodeggio (16 a testa) e Alesina (15) e una difesa più aggressiva che ha permesso di recuperare quasi tutto il divario. L’ultimo “scalino” è stato superato dalla tripla di Bardelli che si è liberato nell’angolo e ha lasciato partire il siluro che ha affondato Cinisello.
Con questo successo la Robur vola alla semifinale nella quale dovrà sfidare Turbigo. Tra le altre formazioni varesotte, turno superato per il Basket Academy Ticino (2-0 ai danni di Corsico); vanno invece a Gara3 sia Luino sia Cislago. I luinesi disputeranno la bella in trasferta a Sesto San Giovanni, il Cistellum sarà in casa contro Tromello.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.