Il Giubileo delle bande incanta il Sacro Monte di Varese tra note e preghiera
Le bande musicali del territorio sono salite al borgo sacro portando con sé il suono degli ottoni, dei legni e delle percussioni, in un clima festoso

È stato un pomeriggio di grande intensità emotiva quello vissuto domenica al Sacro Monte di Varese, dove si è svolto il “Giubileo delle bande”, evento promosso da ANBIMA APS con il sostegno delle sezioni Lombardia e Varese. Una manifestazione che ha unito spiritualità, cultura musicale e identità territoriale, nel contesto del Giubileo 2025, sotto il motto “La provincia in musica sale al Sacro Monte!”.
Una sfilata tra le vie del borgo
Nel pomeriggio, le bande musicali del territorio (Bande di Jerago, Brenno Useria, Rasa e Gemonio insieme, Comerio, Castronno e Besano insieme) sono salite al borgo sacro portando con sé il suono degli ottoni, dei legni e delle percussioni, in un clima festoso ma anche carico di significato. Alle 16.30 è partita la sfilata lungo le vie del borgo storico, accolta con entusiasmo da residenti e visitatori che hanno assistito al passaggio dei musicisti con emozione e partecipazione.
Il momento musicale e spirituale al Santuario
Il corteo ha raggiunto il Santuario di Santa Maria del Monte intorno alle 17.15, dove le formazioni musicali hanno eseguito brani liturgici, trasformando l’interno della chiesa in uno spazio sonoro condiviso, tra sacro e comunitario. A seguire, si è tenuto un momento di preghiera, culminato nella Benedizione finale, che ha suggellato il senso profondo dell’iniziativa: unire la bellezza dell’arte bandistica al valore del pellegrinaggio e della speranza, in sintonia con il tema dell’anno giubilare.
Un omaggio alle radici e alla comunità
Il “Giubileo delle bande” ha saputo restituire il significato autentico delle bande musicali come espressione viva delle comunità locali, capaci di fondere passione civile, tradizione e partecipazione popolare. Il Sacro Monte, con la sua storia millenaria, si è rivelato ancora una volta scenario ideale per ospitare eventi in cui la dimensione collettiva si intreccia con quella spirituale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
Felice su "Difendere la prossimità nei centri storici e nei quartieri significa proteggere la nostra identità"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
lenny54 su Un cigno nero a Porto Ceresio, l'esperto: "È una specie australiana, non dovrebbe essere qui'"
The.Bard su Scola a tutto campo: "Chiederemo di fare la coppa, il budget è in crescita. La contestazione è stata brutta ma l'ho superata"
Felice su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.