Mercatino, musica e bitterballen: ad Azzate è tempo di festa olandese
Sabato 17 maggio 2025 si svolgerà la dodicesima edizione della festa nazionale “Koningsdag” nella piazza Antonio Ghiringhelli, il Belvedere. Tutto il programma

Sabato 17 maggio 2025 ad Azzate si svolgerà la dodicesima edizione della festa nazionale olandese “Koningsdag” nella piazza Antonio Ghiringhelli, il Belvedere. L’evento è organizzato dalla locale Pro Loco Azzate, dal Circolo Olandese per l’Italia Settentrionale (De Nederlandse Vereniging voor Noord-Italie) con il patrocinio gratuito del Comune di Azzate e grazie alla collaborazione del Gruppo Alpini di Azzate, Protezione Civile, Carabinieri in congedo.
Il ‘giorno del Re’ è la commemorazione della nascita del Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi, ufficialmente i festeggiamenti si sono svolti il 27 aprile. La data “azzatese”, negli anni precedenti era solita nei primi giorni di maggio, quest’anno è stata spostata un po’ avanti per motivi logistici
La giornata di sabato 17 maggio sarà “Oranjegekte”, pertanto è gradita la partecipazione con un indumento arancione. La XII^ festa olandese si aprirà alle ore 10.00 con l’allestimento del vrijmarkt (il mercatino delle pulci dei ragazzi) per i soli giovani espositori azzatesi, dei Paesi Bassi e del Belgio. Musica dal vivo dalle ore 11.00 con North44 fino alle 14.00. Poi una asta con oggetti olandesi. La festa prosegue con giochi per i bambini, musica con DJ fino alle ore 18.00.
Il menu offre prodotti tipici olandesi gustosi come le polpettine di carne e hot-dog fritto “bitterballen en frikandellen”, i biscotti e cialde farcite “gevulde koeken en stroopwafels”, l’immancabile birra Heineken ed uno stand di formaggi tipici. Il menu italiano nostrano sarà il panino con salamella “broodje met worst” e patatine fritte “patat friet”. Unicamente per l’occasione, i mastri gelatai di una gelateria di Azzate, creeranno un gusto di gelato speciale ed unico: Stroopwafels e si potrà assaggiare in piazza, oltre che in gelateria.
Grazie alla collaborazione con gli amici olandesi, nei precedenti anni sono state realizzate e rese d’uso pubblico la fontanella d’acqua “il Tulipano – de Tulp” in piazza Antonio Ghiringhelli, la scacchiera gigante in villa comunale, corsi di inglese per l’ultimo ciclo della scuola materna di Azzate e il sostegno per nuovi giochi per la materna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.