Operazione antidroga tra Busto e Gallarate: arrestato un 31enne con 7 chili di cocaina e 30mila euro in contanti
Una fonte confidenziale aveva segnalato agli investigatori del commissariato di Busto Arsizio la presenza di movimenti sospetti nelle zone boschive del basso Varesotto

Lo scorso 30 aprile la Polizia di Stato di Busto Arsizio ha tratto in arresto un trentunenne di origine marocchina, irregolare sul territorio nazionale, colto in possesso di ben 7 chili di cocaina, materiale inerente allo spaccio e oltre 30mila euro in contanti, evidente provento del traffico illecito di droga.
Una fonte confidenziale aveva segnalato agli investigatori del commissariato di Busto Arsizio la presenza di movimenti sospetti nelle zone boschive del basso Varesotto, attività verosimilmente riconducibili ad una attività di spaccio da parte di un soggetto domiciliato nell’alto milanese a Cesano Maderno. Il sospetto, poi trasformato in certezza, era che il 31enne si occupasse di rifornire gli spacciatori nei boschi.
L’auto come magazzino e l’attività di rifornimento dei pusher nei boschi
Sulla scorta della segnalazione ricevuta, gli agenti del Commissariato di Busto Arsizio hanno effettuato una serie di approfondimenti investigativi che hanno consentito di individuare due auto sospette nella zona indicata dalla fonte confidenziale e monitorarne i movimenti. È emerso che una di queste vetture, lasciata stabilmente parcheggiata, fungeva da magazzino della droga, mentre la seconda veniva utilizzata per gli spostamenti e la consegna ai pusher.
Gli operatori, pertanto, hanno proceduto al pedinamento ed al controllo di quest’ultima vettura e del conducente nei pressi di Gallarate, attività che ha consentito di individuare, occultato in un vano ricavato nel tunnel del cambio dell’auto, un panetto di oltre un chilo di cocaina.
La complessa combinazione di tasti per aprire il vano della cocaina
La successiva perquisizione del veicolo utilizzato come magazzino ha consentito di sequestrare altri 6 chili di cocaina di ottima qualità, anche questi occultati all’interno di una intercapedine ricavata sotto il sedile posteriore. A rendere difficoltosa l’individuazione dei nascondigli il fatto che l’apertura di tali vani era possibile solamente agendo simultaneamente su una serie ben determinata di pulsanti del sistema di condizionamento dei veicoli.
Gli investigatori hanno quindi proceduto all’arresto dell’uomo. A seguito della perquisizione presso la sua abitazione hanno rinvenuto e sequestrato, occultati all’interno di una intercapedine ricavata sotto il piano cottura, oltre 30.000 euro in contanti, evidente provento dell’attività di spaccio. L’arrestato è stato poi portato alla Casa Circondariale di Busto Arsizio, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Un sequestro importante
Oltre a sgominare una possibile pedina dello spaccio boschivo il sequestro è molto rilevante. Infatti, il valore della cocaina può variare a seconda della purezza, della zona geografica e del mercato. Tuttavia, in generale, il prezzo medio della cocaina sul mercato illecito in Italia è indicativamente di: 40.000 – 60.000 euro per chilogrammo, a seconda della qualità e del canale di distribuzione. Se prendiamo come riferimento un prezzo medio di 50.000 euro per chilogrammo, il valore di 7 chili di cocaina potrebbe aggirarsi intorno ai 350.000 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.