Progetto Sintab del Parco Pineta, Matteo Bianchi: “Anche sull’aspetto ambientale molto importanti rapporti transfrontalieri”

Le dichiarazioni del Coordinatore del Dipartimento Europa e Cooperazione internazionale di Anci Lombardia: "I comuni verranno coinvolti con delle attività di disseminazione con delle buone pratiche da trasmettere ai sindaci, agli amministratori locali"

È stato presentato venerdì 14 marzo 2025 il il progetto “Sintab – Sviluppo Integrato per la Natura Transfrontaliera e la Biodiversità”, finanziato nell’ambito del programma Interreg VI-A Italia-Svizzera 2021-2027. Approvato nel dicembre 2024, Sintab avrà una durata di 30 mesi e mira a creare una rete di collaborazione transfrontaliera per affrontare le sfide ambientali e promuovere una maggiore consapevolezza ecologica. La sinergia tra i partner italiani e svizzeri sarà essenziale per trattare temi come la biodiversità, la gestione delle risorse naturali e la lotta ai cambiamenti climatici, rafforzando al contempo i legami tra i territori e le comunità locali.

Presente alla giornata di presentazione del progetto Interreg Matteo Bianchi, Coordinatore del Dipartimento Europa e Cooperazione internazionale di Anci Lombardia: “Il tema dei rapporti transfrontalieri, anche sull’aspetto ambientale sulle biodiversità, risulta essere molto importante soprattutto per i territori e per i comuni che vengono rappresentati da Anci Lombardia all’interno di questo progetto. I comuni verranno coinvolti con delle attività di disseminazione con delle buone pratiche da trasmettere ai sindaci, agli amministratori locali, per sempre meglio centrare quelle che sono le attività nel rispetto del nostro ecosistema e per cercare di trovare ancor di più una collaborazione con i nostri amici elvetici”.

Parte dal Parco Pineta il progetto Sintab: un passo vitale per la biodiversità transfrontaliera

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.