Quarta tappa del Cammino dell’Unione: da Zocca si raggiunge Guiglia

Quarta e penultima tappa del percorso degli amici di Gallarate sulle colline emiliane. In discesa tra i castagni per poi raggiungere il grazioso borgo di Zocchetta Vecchia e il panorama dal Sasso di sant'Andrea

Quarta tappa Cammino dell'Unione

La terza tappa di marcia sul “Cammino dell’Unione”, protagonista il gruppo di amici di Gallarate che ogni anno propongono a Varesenews un diverso cammino: quest’anno sulle dolci colline del Modenese

Galleria fotografica

Quarta tappa del Cammino dell’Unione in Emilia 4 di 10

4ª tappa: Zocca-Guiglia 22,1 km

Ci lasciamo alle spalle l’Antico Ospitale di San Giacomo, dove abbiamo pernottato per tornare a Zocca da dove parte ufficialmente la quarta tappa. L’Antico Ospitale si chiama così, perché vi sono documenti che ne fanno risalire la sua funzione di alloggio per pellegrini già nel XII secolo, all’epoca di Matilde di Canossa.

Da Zocca ridiscendiamo tra gli immancabili castagni verso la frazione di Zocchetta attraversando, prima, il grazioso borgo di Zocchetta Vecchia. Si risale leggermente fino a Montecorone, per poi ridiscendere verso valle.

A questo punto del percorso incontriamo il Sasso di Sant’Andrea dalla cui cima si gode un panorama per cui vale la pena fare una piccola deviazione dal nostro cammino.

Da qui proseguiamo in discesa fino all’alveo del Rio Ghiaia che costeggiamo fino all’azienda agricola Nonna Nella dove passeremo la notte; per questioni logistiche abbiamo deciso di accorciare leggermente la tappa odierna, ma recupereremo tutti i chilometri mancanti domani!

Chilometri effettivi: 15,4 km

qui tutte le tappe

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Quarta tappa del Cammino dell’Unione in Emilia 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.