Samuele Chemello di Vergiate tra i finalisti dei Campionati Italiani di Astronomia

Samuele ha partecipato nella categoria Junior 1, riservata agli studenti più giovani, e si è distinto tra i 22 finalisti della sua sezione. Tra tutti i finalisti premiati fino al decimo posto, soltanto due provenivano dalla Lombardia e Samuele è stato l’unico rappresentante della provincia di Varese

astronomia M42 Bisuschio

Samuele Chemello, studente di terza media dell’Istituto Comprensivo di Vergiate, ha rappresentato con orgoglio la provincia di Varese alla Finale Nazionale dei XXIII Campionati Italiani di Astronomia, tenutasi a Giulianova (Teramo) dal 6 all’8 maggio 2025. L’evento ha radunato 90 studenti e studentesse provenienti da tutta Italia, selezionati tra i 9.754 partecipanti iscritti a questa edizione provenienti da 326 scuole, incluse cinque scuole italiane all’estero.

Samuele ha partecipato nella categoria Junior 1, riservata agli studenti più giovani, e si è distinto tra i 22 finalisti della sua sezione. Al termine della competizione, giovedì 8 maggio, ha ricevuto un diploma di merito per essersi classificato tra il sesto e il decimo posto. Un risultato di grande prestigio, considerando l’alto livello della competizione e il numero di partecipanti coinvolti fin dalla fase di preselezione, avvenuta lo scorso 18 dicembre, seguita poi dalla gara interregionale del 26 e 27 febbraio.

Tra tutti i finalisti premiati fino al decimo posto, soltanto due provenivano dalla Lombardia e Samuele è stato l’unico rappresentante della provincia di Varese. La sua performance testimonia una passione per la scienza e per l’astronomia coltivata con impegno e dedizione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.