Santaromita e Spalenza brillano a Malnate, nel Piede d’Oro vince Spadaro

Nella quinta gara stagionale del PdO vittoria per l'ex ciclista "pro" e per la dominatrice di questa prima parte di stagione. Commosso minuto di silenzio in memoria di Enzo Pronesti

trofeo città di malnate 2025 podismo piede d'oro

Oltre 350 appassionati hanno approfittato del bel tempo di domenica scorsa per affrontare il percorso della 3a edizione del Trofeo Città di Malnate, gara podistica che prevedeva un tracciato principale di 9,4 chilometri e uno secondario da 5,2 chilometri oltre al minigiro di 600 metri per i bambini.

Al traguardo, davanti a tutti, Alessandro Santaromita, 25enne di Arcisate, ex ciclista professionista “convertito” alla corsa a piedi. Santaromita ha concluso la gara in poco più di 33′ precedendo un ottimo Biagio Spadaro del Circuito Running, che ha chiuso in 35.23 vincendo la classifica dedicata agli iscritti del Piede d’Oro.

Alle spalle di Santaromita e Spadaro terzo posto per Luca Ghiringhelli mentre Carlo Simone Prina (Arsaghese) ha bruciato Antonio Vasi (Cardatletica) nella volata per la quarta posizione assoluta e per il podio Pdo. A seguire Argoub Salah (Gavirate), Francesco Piccinelli (Verbano) e Riccardo Laudi (Aermacchi).

In campo femminile nuova recita solista di Debora Spalenza, imprendibile in queste prime cinque gare stagionali. La portacolori della Orecchielle Garfagnana ha corso in 39.49 lasciandosi alle spalle l’accoppiata formata da Ilaria Bianchi (La Recastello Radici) abile a superare allo sprint di 5″ Elena Soffia (Cassano Magnago). A seguire nell’ordine Martina Menegotto (Valbossa), Rosanna Urso ed Elisabetta De Zulian (Arcisate), Maria Chiara Bertin (singolo) e Paola Turrizziani (Runner Varese). (foto in alto: il podio femminile)

Il percorso del “Città di Malnate” si è snodato in diversi luoghi caratteristici della città alle porte di Varese: boschi, sentieri, scorsi suggestivi lungo la ciclabile del Lanza. Sono stati inoltre toccati i Mulini del Trotto e costeggiata l’antica ferrovia di Rodero: il tutto con oltre 300 metri di dislivello che hanno messo a dura prova le gambe dei concorrenti.

La gara – con partenza e arrivo in piazza della Tessitrici – è stata preceduta da un momento di commozione: il minuto di silenzio dedicato a Enzo Pronesti, tesserato per l’Atletica Malnate, società organizzatrice, scomparso in un tragico incidente a fine 2024, avvenuto mentre si stava recando a Torino per partecipare alla maratona.

Il Piede d’Oro tornerà già domenica prossima: l’11 maggio si corre infatti la 16a Athlon Run di Castiglione Olona abbinata al trofeo in memoria di Antonello Marandola. L’appuntamento è al Parco Monteruzzo grazie all’organizzazione dell’Asd Athlon Runners.

 

PIEDE D’ORO 2025 – IL CALENDARIO
16 marzo: Azzate – Gran Prix della Valbossa (Ponti | Spalenza)
6 aprile:  Arsago Seprio – Arsalonga (Pisani | Spalenza)
21 aprile: Busto Arsizio – Bumba da Cursa/Bumbasina Run (Cavallaro | Spalenza)
27 aprile: Brebbia (Ronché) – Stramulino (Pisani | Spalenza)
4 maggio: Malnate – Città di Malnate (Spadaro | Spalenza)
11 maggio: Castiglione Olona – Athlon Run
18 maggio: Besozzo – Besozzo Running
25 maggio: Cocquio Trevisago – Camminiamo Insieme
1 giugno: Casale Litta (Villadosia) – Quater pass inturna a Maria Bambina
8 giugno: Angera – Corri sotto la Rocca
14 giugno: Arcisate (Brenno) – Brennight
22 giugno: Gallarate – Life Run 10 Gallarate
6 luglio: Arcisate – Quatar pass per Arcisà
Pausa estiva
14 settembre: Cantello – Corri e Cammina Cantello
21 settembre: Varese – Marciando per la vita
5 ottobre: Rodero (Co) – Sporterapia Run-Trofeo Rodero
19 ottobre: Cavaria con P. – C.C. dei 7 Campanili
PIEDE D’ORO 2025Tutti gli articoli di VareseNews

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.