Tra Ville e Giardini: torna la corsa serale che mostra le bellezze di Varese
Venerdì 6 giugno dodicesima edizione della gara podistica serale che unisce sport, bellezza e solidarietà in un mix affascinante e ormai consolidato

Venerdì 6 giugno torna uno degli appuntamenti più interessanti di inizio estate a Varese: la dodicesima edizione di Tra Ville e Giardini, gara podistica serale che unisce sport, bellezza e solidarietà in un mix affascinante e ormai consolidato.
L’evento partirà e arriverà ai Giardini Estensi, dove si terranno le procedure di partenza e arrivo, il villaggio atleti e le premiazioni finali. Poi proseguirà con due percorsi distinti che attraverseranno alcuni tra i luoghi più belli della città: 7,6 km per gli amatori, che attraverseranno le eleganti Ville Ponti, e 12,8 km per i competitivi, che passeranno per la splendida Villa Panza, entrambe eccezionalmente aperte per l’occasione.
Alle 20 prenderà il via la gara competitiva, riservata ad atleti tesserati FIDAL e possessori di Runcard, mentre alle 20.05 partirà invece il percorso non competitivo, aperto a tutti gli amatori, camminatori e appassionati. Ad aprire la serata, alle 19.30, ci sarà invece il consueto minigiro dedicato ai bambini, pensato per avvicinare anche i più piccoli alla gioia del movimento e della condivisione.
Per ci concluderà la gara competitiva, quest’anno all’arrivo sarà consegnata una medaglia in legno a forma di foglia di ginkgo biloba: che non solo è simbolo di longevità e resilienza, ma è anche ispirata agli alberi presenti nei Giardini Estensi, e al nuovo “piantone”.
Come da tradizione, Tra Ville e Giardini si distingue anche per il suo impegno sociale: i ricavi dell’edizione 2025 saranno devoluti all’associazione Amico Fragile, attiva dal 2010 nella tutela delle vittime di violenza di genere, bullismo e cyberbullismo.

«Un invito caloroso va a tutti i cittadini varesini, affinché partecipino o anche solo assistano a questa grande festa – Hanno spiegato gli organizzatori – E, se qualche minuto di attesa o rallentamento del traffico sarà inevitabile, ricordiamoci che dietro ogni passo ci sono persone che stanno contribuendo a una buona causa».
L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno di numerose realtà del territorio: Lions Club Varese Host, Comune di Varese – Ufficio Sport, Associazione Nazionale Carabinieri e Polizia di Stato – sezione Varese, Gruppo Alpini, Polizia Locale e un gran numero di volontari e sponsor, il cui impegno è fondamentale in un contesto sociale sempre più complesso.
Le iscrizioni sono già aperte online su runnervarese.com: per la gara competitiva, sarà possibile iscriversi fino al giorno prima dell’evento; per la non competitiva, le iscrizioni resteranno aperte fino alla sera stessa. Lungo tutto il percorso e nei punti critici saranno presenti volontari pronti a supportare atleti e camminatori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.