Vergiate

Vergiate consegna le chiavi della città a Mario da Corgeno in occasione della mostra “Il bene alla vita”

Ad accompagnare il riconoscimento al celebre scultore locale, l’inaugurazione della mostra dedicata all’amore, alla bellezza e alla sofferenza, che si potrà visitare nella sua casa atelier di Corgeno

07 Giugno 2025

Il Comune di Vergiate conferirà ufficialmente le chiavi della città a Mario da Corgeno, artista e scultore nato e vissuto nella piccola frazione affacciata sul Lago di Comabbio. la cerimonia si terrà sabato 7 giugno alle 10:00 nella sua casa atelier in Via Broli, 3, a Corgeno.

Sarà un momento importante per ricordare il legame profondo che unisce l’artista di rilevanza internazionale con il suo territorio.

Un legame profondo con Vergiate e la cultura locale

Nato e cresciuto nella frazione di Corgeno, Mario ha mantenuto nel corso della sua vita un forte legame con la sua terra d’origine. Nonostante le sue sculture siano state esposte in tutto il mondo, l’artista ha sempre scelto di vivere e lavorare vicino al Lago di Comabbio. La consegna delle chiavi rappresenta dunque un riconoscimento istituzionale al suo contributo artistico, ma anche alla sua presenza radicata nel territorio di Vergiate.

“Mario il matto”, da Corgeno l’arte del tirar fuori

Inaugurazione della mostra “Il bene alla vita”

Al termine della cerimonia, si potrà visitare la mostra Il bene alla vita: l’amore, la bellezza e la sofferenza, curata dall’associazione culturale Il Borgo di Lucio Fontana. L’esposizione resterà aperta dal 7 al 29 giugno all’interno della casa atelier di Mario da Corgeno e offrirà al pubblico una selezione delle sue opere più significative.

Un luogo d’arte raggiungibile anche a piedi

La casa atelier di Mario da Corgeno si trova in una posizione facilmente raggiungibile, vicinissima alla pista ciclopedonale del Lago di Comabbio. Chi vorrà partecipare all’evento e visitare la mostra, potrà quindi lasciare l’auto a casa e godersi una bella passeggiata a piedi oppure in bicicletta.

30 Maggio 2025
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.