A Materia debutta DovesiCanta: in coro sulle note di Lucio Corsi
Prima serata per il nuovo format di canto partecipativo ideato da Solevoci e ospitato da Materia Spazio Libero. Insieme i partecipanti hanno cantato “Volevo essere un duro”. L’appuntamento diventerà mensile
Un laboratorio che diventa coro, sconosciuti che si ritrovano a cantare insieme, la voce che si fa ponte tra le persone. È lo spirito con cui è nato DovesiCanta, il nuovo format di canto partecipativo lanciato da Solevoci a Materia Spazio Libero.
Venerdì sera la prima edizione ha riempito l’agorà: un pubblico eterogeneo, dai semplici curiosi agli appassionati di canto, si è lasciato guidare in un percorso musicale condiviso.
La serata è iniziata con le prime indicazioni di Federica di Solevoci, che dal fondo della sala ha condotto il gruppo attraverso un lavoro graduale di preparazione vocale. Non un’esibizione, ma un laboratorio vero e proprio: esercizi per sciogliere la voce, per costruire ascolto e precisione. Sequenze vocali, giochi ritmici e la divisione in sezioni hanno permesso di comporre progressivamente l’insieme sonoro.
LA REGISTRAZIONE INTEGRALE DELLA SERATA
Sul grande schermo scorrevano le parole di “Volevo essere un duro” di Lucio Corsi, brano scelto per questo primo appuntamento. Tra sorrisi, qualche colpo di tosse e l’immancabile emozione di cimentarsi con qualcosa di nuovo, i partecipanti hanno affrontato ritmo e melodia, trovando via via maggiore sicurezza.
La formula di DovesiCanta prevede che ogni partecipante, a prescindere dal proprio livello musicale, venga accompagnato nella costruzione collettiva della canzone. Non servono competenze tecniche né esperienza: basta la disponibilità a mettersi in gioco.
Dopo circa un’ora e mezza di lavoro corale — tra prove a sezioni, armonizzazioni e momenti di scioglimento vocale — il gruppo ha eseguito per intero il brano di Corsi, in una versione compatta ed emozionante.
DovesiCanta diventerà un appuntamento mensile, sempre a Materia, per continuare a proporre nuovi brani e nuove occasioni di incontro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.