A Samarate il Battesimo Civico per i neo-diciottenni. “Fatevi sentire con le vostre idee”
Il Comune di Samarate celebra i giovani diciottenni con una cerimonia simbolica per il loro ingresso nella società civile. Un invito alla cittadinanza attiva, al voto e all’impegno sociale
In occasione del 2 giugno festa della Repubblica, il Comune di Samarate ha celebrato il Battesimo Civico dei neodiciottenni nati tra il 2 giugno 2006 e l’8 giugno 2007. La cerimonia, introdotta dall’Inno di Mameli eseguito dalla Filarmonica di Samarate, ha voluto sottolineare l’importanza del raggiungimento della maggiore età come momento di consapevolezza, impegno e partecipazione civica.
Il sindaco Alessandro Ferrazzi ha ricordato ai trenta ragazzi presenti il significato storico del referendum del 2 giugno 1946, quando l’89% degli italiani si recò alle urne per scegliere tra monarchia e repubblica. Un invito a esercitare il diritto di voto come strumento di cambiamento reale: «Fatevi sentire con le vostre idee e i vostri progetti».
L’assessora all’istruzione Cristiana Zocchi ha rivolto ai giovani un messaggio ispirato alla Costituzione italiana, citando articoli dedicati alla scuola e al lavoro. «Questo è il vostro momento: scegliete chi diventare, seguite i vostri sogni e trasformate le vostre idee in progetti. I giovani devono essere protagonisti attivi del cambiamento».
Il presidente del consiglio comunale Luca Macchi ha infine sottolineato il valore della cittadinanza responsabile: «Non abbiate paura di esprimere la vostra opinione, ma ricordate che anche le idee degli altri contano. Oggi non siete più ragazzi: dovete decidere del vostro futuro, imparando anche dagli errori e sapendo chiedere aiuto».
Con la partecipazione di trenta giovani, l’evento si è rivelato un momento di forte valore simbolico e formativo. Il Battesimo Civico a Samarate vuole diventare una tradizione annuale per accompagnare le nuove generazioni verso una cittadinanza che possa dirsi tale a pieno titolo .
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.