Comuni Orizzonti: “Solidarietà ai consiglieri minacciati per aver preso posizione contro il Remigration Summit”
L'associazione in questi mesi si sta impegnando proprio sui temi dell'immigrazione partendo da un dialogo approfondito sul territorio e dalla necessità di un confronto politico basato sul rispetto delle persone e della dignità umana

L’associazione Centro Studi Comuni Orizzonti esprime piena solidarietà e vicinanza ai consiglieri comunali di Gallarate Margherita Silvestrini, Giovanni Pignataro, Davide Ferrari e Sonia Serati, che nei giorni scorsi sono stati oggetto di gravi intimidazioni per aver preso posizione contro il cosiddetto Remigration Summit recentemente svoltosi in città.
«Il Centro Studi Comuni Orizzonti esprime piena solidarietà a Margherita Silvestrini e Giovanni Pignataro, membri della nostra Associazione, e ai consiglieri comunali di Gallarate colpiti nei giorni scorsi da accuse infamanti rivolte loro nell’esercizio del proprio ruolo istituzionale, per avere espresso le loro convinzioni, contro il Remigration Summit svoltosi nelle scorse settimane -dice il presidente Marco Cavallin a nome del direttivo e dell’intera associazione – La nostra associazione, che proprio in questi mesi si sta impegnando sui temi dell’immigrazione, nel tentativo di poter costruire un dialogo approfondito nel nostro territorio, ribadisce la necessità di un confronto politico basato sul rispetto delle persone e della dignità umana. I valori della nostra Costituzione devono guidarci in questo impegnativo compito, nella consapevolezza che la multiculturalità rappresenta una sfida decisiva per la crescita della nostra società».
L’associazione Centro studi Comuni Orizzonti, è nata nell’ottobre 2023 per iniziativa di sette sindaci del Varesotto con l’obiettivo di aprire spazi e momenti di riflessione culturale per chi è già impegnato e per chi vuole iniziare a farlo, nell’attività sociale, politica, amministrativa e formativa, con lo scopo di sostenere la promozione dei valori che sono alla base del “bene comune”. In questi primi mesi di attività sono entrati a far parte dell’associazione nuovi amministratori ma anche tanti cittadini interessati a confrontarsi e a riflettere insieme sui temi cruciali che riguardano la nostra società.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.