È morto l’uomo caduto in bici a Lonate: è il sindacalista Carlo Pariani
Colpito da un malore, è poi uscito di strada. Ex lavoratore dell'Alfa Romeo, è stato tra i fondatori della Cub nel Legnanese, ha seguito diverse vertenze e animato l'organizzazione sociale.

È morto all’ospedale di Busto Arsizio il 72enne caduto in bici sulla discesa verso il “ponte di Oleggio” a Lonate Pozzolo: si tratta di Carlo Pariani, nome noto nel mondo sindacale e sociale di Legnano.
Ex dipendente dell’Alfa Romeo, Pariani è stato tra i fondatori della Cub di Legnano – il combattivo sindacato di base – divenendo un punto di riferimento per il mondo del lavoro. Ha seguito diverse vertenze sul territorio (come quella del centro di ricerca di Nerviano), ha contribuito all’organizzazione sindacale dei lavoratori stranieri, ha curato pubblicazioni che raccontavano “dal basso” il mondo del lavoro, la sua parcellizzazione, la disgregazione dei diritti ma anche la lotta dei lavoratori autorganizzati, nello spirito del sindacato di base. Da ex lavoratore Alfa, ha continuato a seguire l’industria dell’auto e le vicende Fiat-Stellantis.
L’uomo ha probabilmente avuto un malore durante la discesa lungo la Statale 527: uscito di strada, ha subìto un violento urto. Soccorso in “codice rosso”, è stato portato in ospedale a Busto Arsizio, ma non c’è stato nulla da fare.
Ancora da ufficializzare la data dei funerali che probabilmente si svolgeranno a Magnago, comune dove abitava.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.