Festival “Costruire Ponti”, domenica 8 giugno l’inaugurazione a Lozza
Un'intera settimana di eventi interculturali dal sapore internazionale nel piccolo comune varesino. Si parte con una conferenza dal titolo "Cos'è l'intercultura?"

Domenica 8 giugno prende il via la prima edizione del Festival dell’Intercultura “Costruire Ponti” a Lozza, un’iniziativa ambiziosa che vuole accorciare le distanze tra le culture attraverso otto giorni di eventi diversificati e coinvolgenti.
L’inaugurazione dell’8 giugno: “Cos’è l’intercultura?”
L’evento di apertura si articola in tre momenti distinti che accompagneranno il pubblico alla scoperta dell’intercultura. Alle 17:00, presso il Centro Policulturale di via Battisti 2, la professoressa Sandrini (Docente di pedagogia interculturale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) inaugurerà ufficialmente il festival con una conferenza dal titolo “Cos’è l’intercultura?”.
In contemporanea alla conferenza, i più piccoli potranno partecipare a una lettura animata a cura di Fabiolandia, un’iniziativa pensata per avvicinare anche i bambini ai temi dell’integrazione e della conoscenza reciproca attraverso il gioco e la narrazione.
La giornata si concluderà alle 19:30 con una cena indiana sempre presso il Centro Policulturale: i partecipanti avranno così la possibilità di vivere un’esperienza culinaria autentica e di socializzare in un’atmosfera multiculturale.
L’iniziativa rappresenta il frutto di una straordinaria collaborazione territoriale che vede la partecipazione di 19 associazioni che collaborano a creare una rete di persone con uno sguardo comune sulle problematiche territoriali, come sottolineato dal sindaco Matteo Acchini.
“Costruire Ponti”: al via a Lozza il nuovo Festival dell’Intercultura
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.