Frasi transfobiche al seggio 15 di Varese: “Gli scarti vanno eliminati”. Arcigay Varese e Arci Varese chiedono provvedimenti immediati
Arcigay Varese ha già inviato una segnalazione formale al Comune di Varese e alla Prefettura, chiedendo l’accertamento immediato dei fatti, l’identificazione della persona coinvolta e l’adozione di provvedimenti disciplinari tempestivi

Riceviamo e pubblichiamo la nota diffusa da Arcigay Varese e Arci Varese
Durante la giornata odierna, presso il seggio 15 di Varese, si è verificato un episodio di grave discriminazione transfobica.
In seguito alla legittima domanda su perché non fossero ancora state eliminate le file divise per genere, come previsto da recenti disposizioni normative, una scrutatrice ha risposto: “Si eliminassero loro”, aggiungendo poi: “Gli scarti vanno eliminati”, con riferimento alle persone transgender.
A segnalare l’accaduto sono stati Mauro Sabbadini, presidente di Arci Varese, e Marta Gilardi, progettista sociale che collabora con Arci e Arcigay Varese, presenti al seggio come cittadini votanti.
Il presidente di seggio, pur non avendo udito direttamente le parole, ha preso atto della segnalazione con serietà e ha provveduto a verbalizzare l’accaduto.
“Le elezioni devono essere un momento di democrazia, non di violenza verbale – dichiara Giovanni Boschini, presidente di Arcigay Varese –. Chi svolge un ruolo pubblico ha il dovere di rispettare tutte le persone e garantire un ambiente sicuro per tutte le persone, comprese quelle transgender.”
Arcigay Varese ha già inviato una segnalazione formale al Comune di Varese e alla Prefettura, chiedendo l’accertamento immediato dei fatti, l’identificazione della persona coinvolta e l’adozione di provvedimenti disciplinari tempestivi.
Arcigay Varese e Arci Varese ribadiscono con forza: non può esserci spazio per l’odio o la discriminazione nei luoghi in cui si esercita la democrazia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.