Germignaga ‘rivoluziona’ la sosta: più rotazione, più servizi e “sosta gentile”
Dal 1° luglio parte la sperimentazione del nuovo piano parcheggi nelle vie centrali: tariffe uniformi, agevolazioni per i residenti e 15 minuti gratuiti per tutti

Dal prossimo 1° luglio 2025 il Comune di Germignaga avvierà in forma sperimentale un nuovo piano della sosta nelle aree centrali della città, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità, favorire la rotazione dei veicoli e sostenere il commercio locale.
Le nuove disposizioni prevedono l’estensione della sosta a pagamento anche in Piazza XX Settembre, Via Cadorna e Via Matteotti, che si aggiungeranno all’area già regolamentata delle Fontanelle. In tutte le vie coinvolte sarà applicata una tariffa oraria di 1 euro, mentre in Via Matteotti sarà possibile acquistare anche un ticket giornaliero al costo di 5 euro.
Particolare attenzione è stata riservata ai residenti delle vie interessate e delle zone limitrofe, per i quali è prevista una riduzione del 30% sul costo della sosta, previa richiesta formale presso gli uffici comunali.
Per agevolare la sosta breve e promuovere gli acquisti presso le attività del centro, sarà introdotta anche la cosiddetta “sosta gentile”: ogni veicolo potrà sostare gratuitamente per i primi 15 minuti, una sola volta al giorno.
Il pagamento della sosta potrà avvenire tramite inserimento della targa del veicolo, con carta bancomat o attraverso le principali app per la sosta, tra cui EasyPark.
Il nuovo piano prevede un potenziamento dei controlli, che saranno affidati agli ausiliari del traffico e alla Polizia Locale, con l’obiettivo di garantire una gestione più efficace della sosta e una maggiore rotazione dei posti disponibili, in particolare nelle aree a maggiore afflusso.
Per ulteriori informazioni e per inoltrare eventuali richieste di agevolazione, è possibile rivolgersi direttamente agli uffici comunali o consultare il sito istituzionale del Comune.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.