“I concerti sotto le stelle”: ad Abbiate Guazzone la musica accende le notti d’estate
La suggestiva cornice della chiesa dei Santi Nazaro e Celso ospiterà per la prima volta la rassegna estiva “I concerti sotto le stelle – Estate 2025”

La suggestiva cornice della chiesa dei Santi Nazaro e Celso ad Abbiate Guazzone, frazione di Tradate, ospiterà per la prima volta la rassegna estiva “I concerti sotto le stelle – Estate 2025”. Quattro appuntamenti serali, a ingresso libero, in cui la musica dal vivo incontrerà la storia e la bellezza architettonica di uno dei luoghi più affascinanti del territorio.
La rassegna è promossa dall’Associazione Amici di SS. Nazaro e Celso, in collaborazione con il Liceo musicale Bellini di Tradate e con il patrocinio del Comune di Tradate. L’iniziativa si inserisce nel progetto culturale più ampio intitolato “SS. Nazaro e Celso in Musica”, nato con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il sito storico, artistico e architettonico della chiesa, le cui origini risalgono all’epoca longobarda.
Il programma
Il ciclo di concerti si aprirà sabato 14 giugno alle ore 21:30 con l’esibizione della pianista Elisabetta Massironi, protagonista di un recital per pianoforte solista.
A seguire, gli altri appuntamenti:
-
sabato 5 luglio, ore 21:30: duo violino e pianoforte “Candlelight” con Francesco Melis e Pietro Begni
-
sabato 19 luglio, ore 21:30: duo voce e chitarra con Angela Lisciandra e Giuseppe Mortillaro
-
lunedì 28 luglio, ore 21:30: clarinetto e pianoforte con Luca Marelli e Roberto Guglielmi
Tutti i concerti si svolgeranno sul piazzale antistante la chiesa, in via Frescobaldi ad Abbiate Guazzone. In caso di maltempo, gli appuntamenti verranno annullati.
Cultura, musica e territorio
«Con questi eventi vogliamo unire musica, cultura e spiritualità – spiegano i volontari dell’associazione – per continuare a far vivere e conoscere il valore storico e identitario di questo complesso monumentale». Fondata nel 2018, l’associazione si occupa attivamente della tutela e valorizzazione del sito, già teatro nei mesi scorsi di una apprezzata rassegna invernale.
Come partecipare
L’ingresso ai concerti è gratuito. I posti sono prenotabili scrivendo all’indirizzo amici.san.nazaro@gmail.com oppure al link https://calendar.app.google/oWjS6Dw5Wn1gmH9Z6
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.