“Il treno dei bambini”, proiezione a Sesto Calende
La trama:1946, dopoguerra, Amerigo Speranza, 7 anni, lascia Napoli, sua madre e la fame e miseria post-belliche per trascorrere alcuni mesi al Nord, ospite di un’altra famiglia: la sua vita cambierà
Venerdì 6 giugno alle ore 21 , nell’ambito del Progetto ”Uno sguardo sul mondo”, presso la sempre ospitale Fondazione Piatti, via Lombardia 14, Sesto Calende, le associazioni Pace e Convivenza, Cittadini del mondo, ANPI, Emergency e coop. La Proletaria propongono la visione del film di Cristina Comencini “Il treno dei bambini”, dal libro di Viola Ardone.
La trama:1946, dopoguerra, Amerigo Speranza, 7 anni, lascia Napoli, sua madre e la fame e miseria post-belliche per trascorrere alcuni mesi al Nord, ospite di un’altra famiglia: la sua vita cambierà.
Il contesto è storia vera: un progetto di solidarietà dal basso, fortemente voluto dalle donne dell’UDI e sostenuto dal PCI, trovò risposta generosa e coinvolse 70.000 minori tra il 1945 e il 1952, ospitati da famiglie del Centro-Nord, soprattutto in Emilia. Un film che ci fa riflettere sull’oggi, sui disastri causati dalle guerre, sulla necessità umana di aver cura delle vittime, a partire dalle più fragili e innocenti, bambini e bambine.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.