La ginecologia Del Ponte di Varese riconosciuta centro d’eccellenza per la cura del carcinoma della cervice uterina
L'ospedale varesino è uno dei soli quattro in Italia a ottenere questo riconoscimento

Il Centro di ginecologia oncologica dell’Ospedale Del Ponte di Varese, diretto professor Fabio Ghezzi, è stato riconosciuto come Centro di Eccellenza ESGO per la gestione del carcinoma della cervice uterina. Questo accreditamento europeo attesta l’elevata qualità delle cure offerte, con trattamenti sicuri, efficaci e standardizzati.
L’approccio del centro si basa su una gestione centralizzata, che prevede la cura in centri ad alto volume, garantendo competenza e tempestività. Nel 2024, sono stati trattati circa 200 pazienti, con interventi chirurgici mirati e, quando possibile, orientati alla preservazione della fertilità.
Il centro di Varese è uno dei soli quattro in Italia a ottenere questo riconoscimento, che sottolinea l’efficienza dei percorsi clinico-organizzativi e la multidisciplinarietà del team. Il centro ha anche contribuito a numerose pubblicazioni scientifiche, portando innovazioni nel trattamento del carcinoma cervicale. Questo accreditamento si aggiunge ad altri già ottenuti per il carcinoma dell’endometrio e ovarico, consolidando la reputazione del centro come polo di eccellenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Recensioni false online, anche a Varese la battaglia dei ristoratori: «Ne basta una per distruggerti»
Takaya su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
GiovPio su L'incidente mortale a Gallarate e la sicurezza stradale. "In questa città non si fa nulla"
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Tigrotto su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Fabrizio Tamborini su “La verità viene a galla”, nelle acque del Varesotto cocaina e antibiotici
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.