La ginecologia Del Ponte di Varese riconosciuta centro d’eccellenza per la cura del carcinoma della cervice uterina

L'ospedale varesino è uno dei soli quattro in Italia a ottenere questo riconoscimento

ginecologia

Il Centro di ginecologia oncologica dell’Ospedale Del Ponte di Varese, diretto professor Fabio Ghezzi, è stato riconosciuto come Centro di Eccellenza ESGO per la gestione del carcinoma della cervice uterina. Questo accreditamento europeo attesta l’elevata qualità delle cure offerte, con trattamenti sicuri, efficaci e standardizzati.

L’approccio del centro si basa su una gestione centralizzata, che prevede la cura in centri ad alto volume, garantendo competenza e tempestività. Nel 2024, sono stati trattati circa 200 pazienti, con interventi chirurgici mirati e, quando possibile, orientati alla preservazione della fertilità.

Il centro di Varese è uno dei soli quattro in Italia a ottenere questo riconoscimento, che sottolinea l’efficienza dei percorsi clinico-organizzativi e la multidisciplinarietà del team. Il centro ha anche contribuito a numerose pubblicazioni scientifiche, portando innovazioni nel trattamento del carcinoma cervicale. Questo accreditamento si aggiunge ad altri già ottenuti per il carcinoma dell’endometrio e ovarico, consolidando la reputazione del centro come polo di eccellenza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.