Maturità 2025, al via la seconda prova: studenti alle prese con le materie d’indirizzo
Questa mattina, giovedì 19 giugno, i maturandi affrontano la seconda prova scritta dell’esame di Stato. Latino per il liceo classico, matematica per lo scientifico, discipline tecniche e professionali per gli istituti
Dopo il debutto con il tema d’italiano, la Maturità 2025 entra nel vivo questa mattina, giovedì 19 giugno, con la seconda prova scritta, quella che cambia da indirizzo a indirizzo e che punta a verificare le competenze specifiche del percorso di studi.
A differenza della prima prova, uguale per tutti, la seconda è pensata per testare la preparazione nelle discipline caratterizzanti i singoli indirizzi scolastici. Per conoscere le discipline oggetto della seconda prova, il ministero dell’Istruzione ha creato un motore di ricerca.
Per il liceo classico, ad esempio, la materia assegnata è latino, meno temuta del greco, mentre al liceo scientifico è protagonista la matematica. Al linguistico gli studenti dovranno affrontare un tema e una prova di comprensione nella loro prima lingua straniera. Nei tecnici e professionali le tracce sono incentrate su discipline come economia aziendale, meccanica, elettronica o tecnologie applicate, a seconda dell’indirizzo.
Le tracce sono state predisposte direttamente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha provveduto a inviarle tramite sistema informatico alle segreterie scolastiche nelle prime ore del mattino, sotto stretto riserbo. In Lombardia sono oltre 80.000 gli studenti chiamati a sostenere l’esame di Stato quest’anno, a Varese quasi 8 mila.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.