Mornago avvia la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)
La scadenza per aderire alla manifestazione di interesse è fissata per giovedì 24 luglio alle ore 12. Informazioni sul sito sito web del Comune.

Il Comune di Mornago, in collaborazione con i Comuni di Sumirago, Brunello e Castronno, ha avviato una manifestazione di interesse per la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), un’iniziativa innovativa per promuovere la produzione e condivisione locale di energia da fonti rinnovabili.
L’iniziativa, che mira a coinvolgere attivamente cittadini, imprese e associazioni locali, si estende anche ai comuni limitrofi di Castronno, che ha già pubblicato la manifestazione di interesse, e Sumirago e Brunello, che la pubblicheranno a breve.
Queste comunità rappresentano una risposta concreta alle sfide climatiche ed energetiche attuali, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2, al rispetto dell’ambiente e a un significativo risparmio economico in bolletta per cittadini, imprese ed enti pubblici.
L’iniziativa offre inoltre vantaggi fiscali fino al 40% per l’installazione di impianti fotovoltaici, incentivando la partecipazione attiva alla transizione ecologica. Grazie a questi strumenti, è possibile accedere a energia pulita e locale, riducendo la dipendenza dalle fonti fossili e rafforzando l’autonomia energetica del territorio.
La scadenza per aderire alla manifestazione di interesse è fissata per giovedì 24 luglio 2025, alle ore 12:00.
Informazioni sul sito Sito web del Comune.
“Investire in comunità energetiche significa investire nel futuro del nostro territorio, promuovendo una cultura della sostenibilità, della collaborazione e dell’efficienza energetica – afferma Davide Tamborini, Sindaco di Mornago
– È un passo fondamentale per rendere Mornago e i comuni limitrofi più resilienti, più consapevoli e più rispettosi dell’ambiente. Invito tutti i cittadini e le realtà locali a cogliere questa grande opportunità”.
Tutti i soggetti interessati – cittadini, imprese, enti del terzo settore ed enti religiosi – sono invitati a partecipare e a contribuire alla creazione di un modello energetico condiviso, sostenibile e vantaggioso per l’intera comunità. Costruiamo insieme un territorio più verde, indipendente e solidale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.