Nascono a Varese i dialoghi del sacro Monte: una giornata con Cacciari, Botta e il direttore del Museo egizio di Torino
Ci saranno il celebre filosofo italiano e l'archistar ticinese insieme a Christian Greco nella prima giornata di riflessione organizzata alla casa museo Pogliaghi. Con loro anche la presidente di Emergency e molti altri

Il 21 giugno succede qualcosa di diverso al Sacro Monte di Varese. Non una conferenza, non un convegno, ma una giornata per ascoltare, confrontarsi, fare domande. Nasce la prima edizione dei Dialoghi del Sacro Monte, un esperimento che mette al centro il valore del dialogo in un tempo in cui, a forza di parlare, abbiamo smesso di capirci.
L’appuntamento si terrà alla Casa Museo Lodovico Pogliaghi, uno dei luoghi più affascinanti del Sacro Monte, e porterà insieme filosofi, architetti, scienziati, economisti, voci religiose e culturali. A guidare l’iniziativa Archeologistics, PSFactory e VareseNews, in partenariato con il Comune di Varese, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti e il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto.
«C’è un estremo bisogno di dialogo oggi. In un tempo in cui le relazioni internazionali si irrigidiscono e il confronto sembra impossibile non riusciamo ad accordarci su nulla, perchè senza dialogo non possono emergere modelli nuovi, visioni, prospettive comuni. Per questo abbiamo sentito l’urgenza di creare uno spazio che rilanci il dialogo come valore fondativo – spiega Emilio Paccioretti, Fondatore e Presidente di PSFactory, start up innovativa nata per affrontare le sfide delle nuove tecnologie digitali, tra gli ideatori del progetto – Per questo vorremmo dare una dimensione europea a questo progetto. E non è un caso che questa giornata nasca al Sacro Monte di Varese, patrimonio UNESCO e simbolo di spiritualità, natura e arte».
Paolo Perulli, docente di Sociologia Economica e presidente del comitato scientifico, invita a guardare il progetto come una piccola provocazione culturale: «Ci vuole coraggio, oggi, a parlare di dialogo. È una parola che sembra sparita, oscurata da scenari di crisi, guerre, poteri che non ascoltano più. Questa giornata vuole porre domande scomode: esiste ancora un dialogo tra potere e società? Le masse sono rappresentate o semplicemente manipolate? Che cosa intendiamo davvero per “dialogo”?».
Anche il Comune di Varese ha creduto da subito nel progetto. L’assessore alla Cultura, Enzo Laforgia, sottolinea: «Oggi, troppo spesso, il dialogo è stato rimpiazzato dal dibattito: un gioco di opinioni che non si incontrano mai. Il vero dialogo è tutt’altra cosa: è la possibilità di cambiare idea ascoltando l’altro, è un esercizio di democrazia. E non poteva esserci luogo più adatto del Sacro Monte per far nascere questo percorso. Siamo convinti che questa sia solo la prima tappa di qualcosa che continuerà».

La giornata si articolerà in due sessioni – mattina e pomeriggio – e vedrà la partecipazione di figure di rilievo del pensiero, della cultura, dell’arte e dell’economia contemporanea. Tra gli ospiti Massimo Cacciari, Mario Botta, architetto di fama internazionale attivo anche sul territorio varesino (a breve inaugurerà un nuovo progetto per i 50 anni del FAI), Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, e Rossella Miccio, presidente di Emergency.
IL PROGRAMMA
Programma della mattina (ore 9.30-13.00)
• – Saluti, Enzo Rosario Laforgia, Assessore alla Cultura, Comune di Varese
• – Gli obiettivi de I Dialoghi, Paolo Perulli
• – La superiorità del dialogo, Massimo Cacciari
• – L’architettura del dialogo, Mario Botta
• – Il dialogo ebraico cristiano, Madre Cristiana Dobner
• – Imparare il dialogo con le macchine, Luca Mari
Programma del pomeriggio (ore 14.30 -17.00)
• – La cultura del dialogo, Paola Dubini e Christian Greco
• – Quando e perché prevale il non dialogo, Alessia Amighini
• – Il dialogo in guerra, Rossella Miccio
• – Il dialogo con chi non dialoga, Maddalena Camera/Edoardo Macchi
• – Il dialogo in azienda, Michela Conterno
• – Conclusioni, Elena Brusa Pasquè
La partecipazione è gratuita ma su prenotazione obbligatoria su Eventbrite
SITO WEB: www.idialoghidelsacromonte.com
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/i_dialoghidelsacromonte/
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=61576221552857
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.