Se quattro vi sembran pochi: a Materia il racconto dei beni Unesco del Varesotto
Un viaggio tra spiritualità, archeologia e natura alla scoperta dei quattro siti Patrimonio dell'Umanità della provincia di Varese. Appuntamento giovedì 12 giugno a Materia Spazio Libero
Quattro meraviglie, quattro storie, quattro luoghi che raccontano la bellezza e la complessità del nostro territorio. Giovedì 12 giugno alle 21.00, Materia Spazio Libero (via Confalonieri 5 Sant’Alessandro Castronno) ospita una serata dedicata ai beni Unesco del Varesotto, un patrimonio a due passi da casa che merita di essere conosciuto e vissuto.
L’incontro, dal titolo evocativo “Se quattro vi sembran pochi: i beni Unesco del Varesotto”, è un invito a guardare con occhi nuovi i tesori che impreziosiscono la nostra provincia: il Sacro Monte di Varese, Castelseprio e il Monastero di Torba, il Monte San Giorgio e le palafitte preistoriche del Lago di Varese.
A guidare il pubblico in questo percorso ci saranno Elena Castiglioni, archeologa e anima di Archeologistics, realtà attiva nella valorizzazione del patrimonio culturale, e Marco Crepaldi, amministratore delegato della Fondazione ICMA e direttore organizzativo del BAFF – Busto Arsizio Film Festival, da anni impegnato nella promozione culturale del territorio.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO
Sarà un’occasione per scoprire cosa significa avere quattro siti Unesco così vicini, ma anche per interrogarsi sul valore che diamo ai luoghi che ci circondano. Perché spesso ciò che sembra ordinario è, in realtà, straordinario.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.