Sos Malnate raddoppia il progetto “Una settimana da volontario”
Saranno proposte due settimane consecutive, ognuna pensata per una fascia d’età diversa, così da offrire attività più adatte e mirate

Anche per l’estate 2025, SOS Malnate rinnova l’appuntamento con l’iniziativa “Una settimana da volontario”. «Un’occasione gratuita dedicata ai giovani per scoprire il mondo del primo soccorso, vivere da vicino l’esperienza del volontariato e condividere momenti significativi con altri coetanei», afferma Massimo Pedrazzini, il presidente di SOS Malnate. «La novità di quest’anno è che l’esperienza si sdoppia: saranno proposte due settimane consecutive, ognuna pensata per una fascia d’età diversa, così da offrire attività più adatte e mirate.»
Dal 7 all’11 luglio 2025 sarà il turno dei più giovani, dai 15 ai 18 anni. Durante questa settimana, i partecipanti sperimenteranno diverse attività di volontariato, impareranno le basi del primo soccorso, prenderanno parte a simulazioni in gruppo e scopriranno come si lavora in squadra all’interno di un’associazione come SOS.
Posti limitati: max 15 partecipanti
Iscrizione qui entro 01/07/25: https://forms.gle/siXvpA2xC9gtVJi6A
Dal 14 al 18 luglio 2025, invece, l’esperienza sarà dedicata ai giovani dai 19 ai 25 anni. Il programma sarà diverso: si affronteranno in modo più approfondito temi come la gestione di una chiamata al 112, verranno svolte simulazioni realistiche di emergenza e verrà proposto un corso con certificazione per l’uso del defibrillatore (DAE).
Posti limitati: max 12 partecipanti
Iscrizione qui entro 01/07/25: https://forms.gle/bnsEn83WvHnmHByo7
Entrambe le settimane sono completamente gratuite, ma con posti limitati. Ogni partecipante potrà iscriversi solamente alla settimana corrispondente alla propria fascia d’età.
«Un’opportunità concreta per avvicinarsi al volontariato, acquisire nuove competenze e vivere un’estate diversa, fatta di relazioni, formazione e condivisione. Crediamo che esperienze come questa possano accendere nei giovani la scintilla del volontariato. Anche solo una settimana può lasciare un’impronta che dura molto più a lungo.» – conclude il presidente Massimo Pedrazzini.
Il programma dettagliato della settimana è in via di definizione e sarà aggiornato al più presto!!
Verrà data priorità a chi per la prima volta partecipa all’iniziativa e rispetteremo l’ordine cronologico d’iscrizione. Per domande o curiosità scrivere a: junior@sosmalnate.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.