Tre sezioni in meno il prossimo anno per l’Istituto Comprensivo di Malnate

Per l’anno scolastico 2025-2026 ci sarà un decremento del numero di classi. "Tagli" previsti alla scuola dell'infanzia "Rajchman", alle primarie "Battisti" e "Bai" e alle medie "Sauro". In compenso dovrebbe tornare la prima alla "Galbani" di San Salvatore

scuola malnate

Il calo demografico, con la conseguente perdita di sezioni nelle scuole, è un fattore che negli ultimi anni sta colpendo il Varesotto e anche Malnate. Il trend di diminuzione delle classi è un tema con i quali sta facendo i conti l’istituto comprensivo “Iqbal Masih” già da qualche anno e anche l’anno scolastico 2025-2026 porterà alla perdita di tre sezioni tra infanzia, primaria e secondaria inferiore.

Ricordiamo che l’istituto comprensivo malnatese gestisce le due scuole dell’infanzia “Sabin” di Gurone e “Rajchman” di Rovera, le tre primarie “Battisti” di Malnate, “Bai” di Gurone e “Galbani” di San Salvatore e la secondaria inferiore (ex medie) “Sauro”.

Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia, come spiegano dall’amministrazione, dovrebbero restare quattro le sezioni della scuola “Sabin” di Gurone, mentre verrà tolta una classe alla “Rajchman” di Rovera. L’aula rimasta libera sarà destinata a far dormire i bambini.   

Per le elementari, con ogni probabilità perderanno una sezione a testa sia la “Battisti” sia la “Bai”; in questo caso le classi prime saranno una in meno per plesso rispetto alle quinte che usciranno. In compenso ci sarà nuovamente una prima alla “Galbani” dopo il “buco” degli anni passati, anche grazie al buon lavoro svolto dalla scuola materna Parrocchiale (leggi qui).

Anche le scuole medie vedranno scendere il numero di classi entranti perdendo una classe.

di
Pubblicato il 04 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.