A Cairate nell’area di fianco all’ex Cartiera Mayer prende forma il Bike Park: già attivo il Pump Track
A fianco dell’area dell’ex cartiera Vita Mayer prende forma un moderno Bike Park, grazie a finanziamenti regionali nell’ambito del PNRR. Un’iniziativa che promuove sport, socialità e mobilità sostenibile
A Cairate a fianco dell’area dell’ex cartiera Vita Mayer prende forma un moderno Bike Park, grazie a finanziamenti regionali nell’ambito del PNRR. Un’iniziativa che promuove sport, socialità e mobilità sostenibile.
Un Pump Track per tutti
Il primo passo concreto del progetto è già realtà: il Pump Track Cairate, realizzato dall’azienda specializzata Velosolutions, è operativo e aperto al pubblico. Il cartello informativo in loco evidenzia le caratteristiche principali dell’impianto, pensato per l’allenamento tecnico e il puro divertimento degli utenti. Il tracciato è adatto a biciclette, BMX, monopattini e skateboard, purché non elettrici.
Le linee rosse sulla pista fungono da guida visiva per affrontare le curve paraboliche e i salti, aiutando nel corretto utilizzo del tracciato. L’uso del casco è obbligatorio, ed è vietato l’accesso a minori di 10 anni non accompagnati.

Un progetto sostenuto da Regione Lombardia
Il progetto complessivo del Bike Park è stato finanziato con 500.000 euro da Regione Lombardia attraverso il bando “Il Piano Lombardia”, a cui si aggiunge un cofinanziamento del Comune di 70.000 euro. Con un investimento totale di 570.000 euro, l’opera punta alla valorizzazione di un’area ex-industriale di oltre 550.000 metri quadri.
Verso la Skill Area e nuovi servizi
Dopo la realizzazione del Pump Track, il prossimo obiettivo sarà la Skill Area, pensata per chi pratica MTB e desidera cimentarsi su ostacoli tecnici in terra battuta. Il progetto prevede anche servizi accessori come spogliatoi, toilette, illuminazione, area ristoro, postazioni di manutenzione bici, e un parcheggio.
Attualmente, il completamento dei lavori è subordinato alla bonifica dell’area, sotto la supervisione di ARPA, ma l’amministrazione ha già deliberato ulteriori fondi per la manutenzione straordinaria dell’intero impianto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.