A Porto Ceresio una nuova rotatoria collega la ciclabile alla statale, venerdì mattina l’inaugurazione

La nuova infrastruttura collega la pista ciclopedonale alla Strada Statale 344 dir all'altezza di via Mazzini ed è parte del progetto di riqualificazione “I Laghi in Bicicletta”. taglio del nastro venerdì 18 luglio alle 11

Porto Ceresio - La nuova rotatoria

Sarà inaugurata venerdì 18 luglio alle 11 la nuova rotatoria di collegamento tra il sistema ciclopedonale e la Strada statale 344 dir, all’altezza di via Mazzini a Porto Ceresio. L’intervento rientra nel piano di messa in sicurezza, riqualificazione e potenziamento della rete cicloturistica promosso dalla Comunità Montana del Piambello all’interno dell’iniziativa Varese#doyoubike, il progetto della Camera di Commercio di Varese per lo sviluppo e la promozione del cicloturismo in provincia di Varese.

Parte del progetto “I Laghi in Bicicletta”

L’opera rappresenta uno dei punti strategici di innesto tra viabilità stradale e i percorsi ciclabili che in futuro percorreranno tutta la Valceresio e va a migliorare la fruibilità e la sicurezza per ciclisti e pedoni. Il progetto, promosso dalla Comunità Montana del Piambello, punta infatti a rendere il territorio più accessibile e attrattivo per il cicloturismo, incentivando al tempo stesso una mobilità dolce e sostenibile. L’infrastruttura si inserisce nel disegno più ampio di “I Laghi in Bicicletta”, un progetto di Varese#doyoubike, che mira a valorizzare i percorsi naturalistici attorno ai laghi del territorio varesino, promuovendo un turismo lento e a misura d’uomo.

All’inaugurazione della nuova rotatoria saranno presenti il presidente della Comunità Montana del Piambello Paolo Sartorio e il sindaco di Porto Ceresio Marco Prestifilippo. 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.