Al “Tacca” di Cassano Magnago nasce il nuovo centro tecnico federale della pallamano
Un investimento da 3,68 milioni di euro, finanziati con i fondi Pnrr della Federazione Giuoco Handball

A Cassano Magnago nascerà il nuovo Centro Tecnico della federazione di pallamano, negli spazi – rinnovati – del palazzetto “Tacca”, tempio dell’handball nella cittadina vicino a Milano Malpensa
Il “Master plan Pallamano” è stato presentato dall’amministrazione cassanese e punta a una profonda riqualificazione dell’impianto sportivo: alla base c’è l’aggiudicazione dei fondi Pnrr per la Federazione Pallamano, dal valore complessivo di 3,68 milioni di euro.
Cassano Magnago, città con una storica e blasonata tradizione nella disciplina, ha potuto far valere la sua storia ma anche la progettualità. Il “Tacca” diventerà così nuovo Centro Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Handball.

«Questo è un risultato importante che dimostra l’impegno dell’Amministrazione nel promuovere lo sport e il benessere dei nostri cittadini» dice il sindaco di Cassano Pietro Ottaviani.
«Crediamo nell’importanza di questa opera per il territorio, evidenziando come essa rappresenti un investimento strategico per lo sport e il benessere della comunità. Per questo ci siamo impegnati a concorrere al progetto di una struttura moderna e funzionale, che diventerà un punto di riferimento per le attività sportive e sociali del comune».
Un’infrastruttura sportiva all’avanguardia, «frutto della sinergia tra la Polisportiva, l’assessorato allo Sport e quello ai Lavori Pubblici», ma anche con attenzione alle esigenze che vengono dalle associazioni del mondo della disabilità, unendo «la grande tradizione sportiva della città ad una vocazione sociale».
«La creazione di una nuova e ulteriore area strategica sotto il profilo logistico per l’attività delle Squadre Nazionali, peraltro in una città-simbolo del nostro sport qual è Cassano Magnago, rappresenta un’opportunità di rilancio e di crescita che, come pallamano italiana, vogliamo e dobbiamo cogliere» ha detto Stefano Podini, presidente della Figh.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.