Alfa interviene a Laveno Mombello: 250mila euro e sommozzatori per salvare la spiaggia “Cerro Beach”
Sostituiti i vecchi tubi sottodimensionati, ora la condotta ha un diametro costante da 50 cm: garantito il corretto deflusso anche in caso di piena

Con un investimento di circa 250mila euro e sei mesi di interventi, Alfa ha risolto un problema annoso che affliggeva Cerro Beach, una delle spiagge più frequentate della sponda lombarda del Lago Maggiore. Il vecchio sistema di scarico del depuratore, non più adeguato, provocava infatti rigurgiti e allagamenti del lungolago, soprattutto durante i mesi estivi.
Tubazione nuova, diametro unico da 50 centimetri
Il nodo critico era nella vecchia condotta che si biforcava in due tubi di diametro ridotto, incapaci di gestire portate elevate in uscita dall’impianto. Ora, grazie all’intervento, l’intero scarico è stato sostituito con una condotta unica dal diametro costante di 50 centimetri, in grado di garantire un deflusso regolare.
Un intervento complesso, anche sott’acqua
La nuova tubazione è lunga quasi 160 metri, di cui circa 50 posati sott’acqua. L’intervento ha richiesto l’impiego di sommozzatori e chiatte, oltre all’ancoraggio della condotta sul fondale con contrappesi in cemento, capaci di resistere alle forti correnti del lago. La posa è arrivata fino a 25 metri di profondità.
Il più piccolo tra i depuratori, ma in un’area sensibile
Il depuratore di Cerro è uno dei più piccoli tra i 78 impianti gestiti da Alfa, con una capacità di 1.500 abitanti equivalenti e serve unicamente la frazione di Laveno. La sua posizione a ridosso della spiaggia ne rende però particolarmente delicata la gestione. Con questo intervento, è stata finalmente risolta la principale criticità dell’impianto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Maw1969 su “Innovativo, ma già allagato dal maltempo": il sottopasso delle Nord a Varese finisce sotto accusa
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.