Come promuovere un’attività con una brochure

Nell’era digitale di oggi è facile lasciarsi influenzare dalle ultime tendenze online. Tuttavia, i materiali stampati mantengono un potere intramontabile

volantino

Se vuoi far crescere la tua attività e raggiungere il tuo pubblico, puoi optare per una brochure stampata e accattivante. Nell’era digitale di oggi è facile lasciarsi influenzare dalle ultime tendenze online. Tuttavia, i materiali stampati mantengono un potere intramontabile: possono essere personalizzati e contribuire ad aumentare la notorietà del marchio, creando una connessione reale con il pubblico di riferimento. L’esperienza diventa così tangibile, lasciando un’impressione destinata a durare nel tempo e a rafforzare la percezione del brand.

Le brochure migliorano l’immagine del brand

L’immagine del tuo brand è fondamentale: ti distingue dalla concorrenza e ti rende credibile agli occhi degli altri. Aziende come Helloprint ti possono aiutare nel progettare una brochure personalizzata che rifletta i valori e la personalità del tuo brand. È necessario scegliere una grafica coerente in modo da catturare l’attenzione e riuscire a comunicare chiaramente il tuo messaggio. Stampa pieghevoli e pieghevoli personalizzati, secondo Helloprint, sono una scelta eccellente per la stampa brochure online, ideali per la tua campagna di marketing offline.

Le brochure stampate possono essere utilizzate come brochure informative, menù di ristoranti, listini, servizi promozionali o prezzi. Una brochure di qualità deve seguire delle linee guida per essere di successo: è importante scegliere un titolo accattivante, immagini di altissima qualità e mantenere una struttura ordinata con degli spazi bianchi che facilitano la lettura e conferiscono eleganza al layout. Oltre al design, bisogna naturalmente curare anche il contenuto. È, infatti, necessario andare dritti al punto senza usare troppi giri di parole, usando paragrafi brevi e sezioni ben distinte e organizzate.

Varese e il suo legame con il territorio

Varese, come tante città italiane, possiede un tessuto urbano variegato e un legame con il territorio che può essere consolidato con brochure stampate che puntino a coinvolgere la comunità locale. A Varese sono presenti numerosi attività che potrebbero beneficiare concretamente della stampa di brochure, basti pensare ai negozi di abbigliamento e alle botteghe locali che potrebbero presentare in brochure i loro cataloghi stagionali o le promozioni del momento.

A Varese, inoltre, non mancano certamente le attività di ristorazione che potrebbero sfruttare le brochure per promuovere menù ed eventi speciali. I centri benessere e le palestre del territorio potrebbero, invece, adottarle per promuovere pacchetti, corsi o promozioni a tempo.

Le brochure possono, quindi, trasmettere qualsiasi tipo di informazione, agendo come un passaparola, consentendo alle attività di raggiungere potenziali clienti in modo diretto.

È una strategia di marketing economica, perché sono economiche da produrre in grandi quantità.

Jazz dal vivo, aperitivi all’aperto, cinema sotto le stelle, spettacoli e musica: gli eventi degli ultimi mesi animano la stagione con proposte per tutti i gusti. E per promuoverli al meglio, niente funziona quanto una brochure informativa, chiara e accattivante.

Presentare la tua attività e segnalare gli eventi in programma

Nessuno ti vieta, se possiedi un’attività, di unire le due cose: con una brochure puoi presentare la tua realtà e, allo stesso tempo, segnalare gli eventi in programma per i prossimi mesi. È una strategia semplice ma efficace, perfetta per sfruttare al massimo le potenzialità del marketing offline. Ad esempio, una palestra yoga può promuovere un open day con lezioni gratuite e farsi conoscere da nuovi clienti, mentre un ristorante può approfittare dell’occasione per pubblicizzare una serata jazz o una degustazione speciale. In questo modo, non solo comunichi i tuoi eventi, ma racconti anche la tua identità, creando un legame più forte con il pubblico.

Una brochure ben fatta, insomma, può diventare uno strumento prezioso per dare visibilità a ciò che fai… e a ciò che hai intenzione di fare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.