Consiglio comunale sospeso a Gallarate, il PD: “Maggioranza divisa su decisioni importanti”

Il Partito Democratico attacca la giunta dopo la sospensione della seduta sul DUP e denuncia scelte che incidono su scuole materne e piscina comunale

consiglio comunale gallarate

Il Partito Democratico di Gallarate interviene dopo la sospensione del consiglio comunale di ieri sera, quando la maggioranza non è riuscita a garantire il numero legale per proseguire la discussione. Al centro del dibattito c’era la variazione al Documento Unico di Programmazione (DUP), che secondo il PD contiene provvedimenti «pesanti e delicati non condivisi all’interno della stessa coalizione di governo».

Nel comunicato diffuso dai dem vengono sottolineati due aspetti principali: «l’abnorme taglio alla Fondazione scuole materne, pari a 300 mila euro», che secondo il partito «metterà a rischio il prezioso servizio fin qui fornito», e il project financing per la ristrutturazione della piscina comunale, un intervento che «graverà sul bilancio per molti anni» e «toglierà dal controllo pubblico la gestione della piscina stessa».

Il gruppo consiliare del PD spiega di aver scelto di abbandonare l’aula per evidenziare la spaccatura all’interno della maggioranza. «In passato abbiamo più volte contribuito a garantire la validità delle sedute – scrivono – ma di fronte a decisioni di questa portata abbiamo ritenuto necessario far emergere il dato politico, che dice di una maggioranza divisa e di decisioni importanti portate avanti senza consenso».

Secondo il PD, anche se in seconda convocazione i numeri dovessero favorire l’approvazione dei provvedimenti, «sarà stato comunque utile mostrare a tutta la cittadinanza che verranno approvati per il rotto della cuffia, con maggioranza risicata».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.