Dell’Erba e Zocchi (FdI): “Più sicurezza per il Varesotto grazie agli interventi regionali contro il dissesto”
I consiglieri regionali della Provincia di Fratelli d’Italia commentano con favore gli oltre 1,3 milioni di euro destinati alla provincia di Varese per interventi di prevenzione e messa in sicurezza del territorio

I consiglieri regionali varesini di Fratelli d’Italia, Romana Dell’Erba e Luigi Zocchi, accolgono con favore il nuovo Programma 2025-2027 approvato da Regione Lombardia, che prevede interventi urgenti e prioritari per la difesa del suolo e la mitigazione del rischio idrogeologico per un valore complessivo di oltre 24 milioni di euro. Tra i 50 interventi distribuiti sul territorio regionale, oltre 1,3 milioni di euro saranno destinati alla provincia di Varese, con opere previste a Barasso, Cassano Valcuvia, Maccagno con Pino e Veddasca, e Gavirate.
Dell’Erba: «Prevenzione come strumento di tutela e responsabilità»
«Investire nella prevenzione significa evitare danni futuri e garantire la sicurezza delle persone e delle infrastrutture – afferma la consigliera regionale Romana Dell’Erba –. Gli interventi in programma per il Varesotto vanno esattamente in questa direzione: tutelano le comunità locali da fenomeni di dissesto e rafforzano la capacità di risposta dei territori».
Dell’Erba sottolinea l’impegno della Regione nei confronti anche dei comuni più piccoli, spesso alle prese con criticità ambientali croniche: «Regione Lombardia si dimostra ancora una volta attenta e concreta, sostenendo le amministrazioni locali con strumenti efficaci e risorse mirate. Si tratta di un’azione che guarda al lungo periodo, con una visione che coniuga tutela ambientale e protezione civile».
Rilevante, per la consigliera, anche il quadro più ampio in cui si inserisce il piano: «In un contesto climatico sempre più instabile, agire per tempo è un dovere istituzionale. Interventi come quelli approvati rappresentano un segnale forte di attenzione e responsabilità verso i territori, che meritano risposte rapide ed efficaci, basate su competenza e pianificazione».
Zocchi: «Un piano strategico che valorizza anche il Varesotto»
Anche il consigliere Luigi Zocchi esprime apprezzamento per il provvedimento regionale, evidenziando la specificità del territorio: «Il nostro territorio, per caratteristiche geomorfologiche e climatiche, è particolarmente esposto a rischi idrogeologici. Gli interventi previsti – dalla Valcuvia al Verbano – mettono in campo risorse fondamentali per contenere frane, sistemare versanti e regimare i corsi d’acqua, agendo in modo puntuale ed efficace».
Zocchi pone l’accento anche sull’approccio condiviso che ha portato alla definizione del piano: «Siamo soddisfatti che anche la provincia di Varese sia parte attiva di un piano regionale di ampio respiro e di grande valore strategico. È il risultato di un lavoro costante di ascolto del territorio, in dialogo con i sindaci e gli enti locali, e di una pianificazione attenta alle reali esigenze delle comunità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.