Domenica la Lombardia celebra le Pro loco: 75 associazioni in festa fra tradizioni, cultura e territori
Domenica 13 luglio l'iniziativa promossa da Unpli – Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, che rappresenta un momento importante di riconoscimento per il lavoro quotidiano dei volontari impegnati nella promozione della cultura locale
Domenica 13 luglio la Giornata Nazionale delle Pro Loco trasformerà la Lombardia in un grande palcoscenico a cielo aperto, con 75 Pro loco attive in contemporanea per raccontare, valorizzare e condividere la ricchezza dei territori. L’iniziativa, promossa da Unpli – Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, giunge alla nona edizione e rappresenta un momento importante di riconoscimento per il lavoro quotidiano dei volontari impegnati nella promozione della cultura locale.
Festa diffusa in tutta la regione
In Lombardia, la risposta delle Pro loco è stata entusiasta: da nord a sud, ogni provincia sarà attraversata da eventi, mostre, rievocazioni, concerti, degustazioni e momenti di socialità. L’obiettivo è quello di valorizzare la memoria, l’identità, i sapori e le tradizioni di ciascun luogo, con il coinvolgimento di centinaia di volontari.
Pietro Segalini, presidente di Unpli Lombardia, sottolinea: «Le Pro loco sono la prima linea della promozione territoriale. Il 13 luglio non è soltanto una festa, ma un potente strumento di racconto collettivo, un invito a scoprire la Lombardia più autentica».
Dalla Valcamonica al Ticino, un mosaico di iniziative
Nel Varesotto, spiccano proposte che vanno dal teatro classico, come la narrazione dell’Iliade a Cavaria con Premezzo, al folklore con il Palio dei Castelli a Castiglione Olona. Non mancano concerti, piccole sagre ed eventi ambientali.
Tra le province più attive c’è Brescia, con manifestazioni a Pisogne, Padenghe, Tremosine e in molte altre località lacustri e montane. Qui la tradizione incontra l’enogastronomia e i paesaggi mozzafiato.
Anche le Pro Loco di Milano e hinterland saranno protagoniste con street parade, cene comunitarie e iniziative nei quartieri. A Cusano Milanino, Cisliano, Inzago, Cerro al Lambro, Carpiano e Cambiago, la festa sarà l’occasione per riscoprire piazze e cascine.
La Brianza proporrà animazione, musica e cibo a Caponago, Carate Brianza, Lissone, Renate, Brugherio, Sulbiate.
In provincia di Como si valorizzano le bellezze del lago con eventi a Bellagio e Torno, mentre nel Cremonese, a Pandino, il Castello Visconteo torna protagonista. A Zelo Buon Persico, nel Lodigiano, la Giornata sarà occasione di esordio per una Pro Loco impegnata nella valorizzazione del territorio agricolo.
Anche le terre del Po saranno in festa: in provincia di Pavia le celebrazioni si terranno a Stradella, Canneto Pavese e Casorate Primo, mentre nel Mantovano si riscopriranno mestieri e sapori tra Villimpenta, Rivalta sul Mincio e Pompeo Coppini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.