Varese

“Il Barbiere di Siviglia” ai Giardini Estensi: tra Rossini, Dadaismo e commedia dell’arte

L’opera lirica approda nel cuore della città sabato 12 luglio nell’ambito del Varese Estense Festival Menotti

12 Luglio 2025

La magia dell’opera lirica approda nel cuore della città con una nuova e audace messinscena de Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, in programma sabato 12 luglio alle ore 21:00 ai Giardini Estensi, nell’ambito del Varese Estense Festival Menotti.

A firmare la regia è Serena Nardi, che propone una rilettura vivace e originale dell’opera buffa rossiniana, contaminata dalla poetica dadaista e dallo spirito irriverente della Commedia dell’Arte. La scena sarà dominata da un enorme cubo di Rubik, simbolo visivo della prigionia di Rosina ma anche emblema del gioco degli equivoci e degli incastri narrativi, in un mondo sospeso tra sogno, fiaba e ironia.

Protagonista della serata sarà l’Orchestra Sinfonica Menotti, diretta dal Maestro Riccardo Bianchi, con la partecipazione della Corale Lirica Ambrosiana. Sul palco un cast di voci di spicco del panorama lirico: Luca Gallo (Bartolo), Camilla Vitaletti (Rosina), Nicola Ziccardi (Figaro), Enrico Iviglia (Lindoro), Albert Buttigieg (Basilio), Giacomo Capra (Fiorello) e Maria Chiara Cavinato (Berta).

Prodotto da InOperaFactory in collaborazione con Giorni Dispari Teatro APS, l’evento è patrocinato da Regione Lombardia, Comune di Varese e numerosi partner culturali del territorio.

Per prenotazioni ed informazioni scrivere a: organizzazione@teatrogiornidispari.it

8 Luglio 2025
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.