L’Italia under 20 è in semifinale trascinata da uno scatenato Elisee Assui
Agli Europei di Creta gli azzurri battono in rimonta Israele (80-89) e tornano tra le prime quattro dopo 12 anni. L'ala della Openjobmetis segna 22 punti

Un grande Elisee Assui, autore di 22 punti e tanto altro, trascina l’Italia alle semifinali dei campionati Europei under 20 di basket in corso a Creta. L’ala della Openjobmetis è decisiva nel successo in rimonta degli azzurri (80-89) su Israele, squadra che nelle ultime edizioni è sempre stata tra le protagoniste del torneo.
Assui, classe 2006 e confermato in biancorosso per la prossima stagione, ha chiuso l’incontro con 5/7 da 2, 1/7 da 3 e 7/8 in lunetta con anche 4 rimbalzi e 4 assist: una prova “totale” cui gli azzurri hanno affiancato quelle valide di Torresan (14 punti con 3/5 da 3), Trucchetti (12 e 5 assist) e Ferrari (11 con 5 rimbalzi).
La squadra di coach Alessandro Rossi ha perso terreno nella prima metà di gara (53-39) ma nel terzo periodo ha risposto con un break di 28-15 all’analogo parziale israeliano del secondo quarto. Tutto si è quindi deciso nell’ultima frazione in cui però l’Italia ha dilagato (25-9) guadagnando una semifinale europea che mancava tra gli U20 dal 2013, anno in cui la Nazionale vinse l’oro.
Il destino di Assui e compagni si compirà quindi sabato, giornata della semifinale contro la vincente del match tra Spagna e Serbia mentre venerdì è previsto un giorno di riposo per le “magnifiche quattro” che si contenderanno il titolo europeo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.