L’ultimo giorno di lavoro del commissario Mirco Barban, capo delle Volanti di Varese
Sessant’anni, la gran parte dei quali in servizio coi fregi della polizia di Stato. “Mi dedicherò ai nipoti, e ai ragazzi del calcio”
L’avventura con la divisa della polizia di Stato è cominciata qualche annetto fa, nel 1986: stesso sorriso di allora, qualche capello bianco in più, oggi, 31 luglio, è l’ultimo giorno di lavoro del commissario Mirco Barban, capo delle Volanti di Varese.
Sessant’anni, appunto da quasi 40 anni in Polizia, un percorso professionale invidiabile sul piano dei risultati e dell’esperienza: alla squadra Mobile dal 1996 fino al 2015, poi all’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, le Volanti, di cui è oggi il responsabile.
Lavoro delicato perché le «pantere» sono il primo contatto dell’istituzione col cittadino, il pronto intervento che arriva quando c’è bisogno. Pratiche risolte sempre con quel modo di fare che trasmette calma e competenza.
E adesso? «Da domani mi dedicherò alle mie principali passioni. Che sono i nipoti, e l’altra «squadra», quella da allenare: Barban è difatti da anni impegnato sul fronte sportivo come coach di calcio giovanile.
(nella foto, il commissario Mirco Barban in una delle sue ultime giornate di lavoro, in tribunale a Varese)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.