Lunedi 14 luglio riapre il transito sulla Laveno Mombello – Cittiglio dopo i lavori di adeguamento per Alptransit

È la strada che collega tramite il sottopasso di Laveno, la città sul Lago Maggiore con la Valcuvia. Il passaggio a livello in Via Garibaldi resterà chiuso momentaneamente. La notizia annunciata dal delegato provinciale alla viabilità Fabio Passera

Ultimati i lavori stradali a Laveno Mombello. riapre il transito verso Cittiglio

Lunedì sarà una giornata storica per gli abitanti di Laveno, ma anche pe ri numerosi residenti delle valli e dei turisti, che finalmente vedranno la riapertura del collegamento tra Laveno attraverso la strada provinciale 394 con il comune di Cittiglio chiuso dal febbraio 2024.  

Galleria fotografica

Ultimati i lavori stradali a Laveno Mombello. riapre il transito verso Cittiglio 4 di 6

Dopo quasi due anni dall’inizio dei lavori, l’area interessata dalla costruzione del sottopasso Alptransit vive un momento cruciale per il suo percorso: «Nel corso della giornata di lunedì verrà riaperto il collegamento verso Cittiglio», sottolinea Fabio Passera, delegato provinciale alla viabilità.«I lavori proseguiranno fino a settembre fuori della sede stradale con la messa in sicurezza della strada che però non impatteranno con la viabilità delle auto».

Passaggio a livello: nodo ancora aperto

Il passaggio a livello di via Garibaldi, intanto, rimane chiuso. «È disattivato da mercoledì, perché si è dovuto asfaltare l’area dell’isola rotonda e non si poteva far passare le auto. Ora è bloccato con dei New Jersey in cemento, quindi tecnicamente se un domani si decidesse di riaprirlo, basterebbe rimuoverli con una ruspa».

Ma sul futuro del passaggio a livello la questione è ancora aperta: «È il pomo della discordia. Il sindaco di Laveno vorrebbe riaprirlo, ma la cosa non era prevista dall’accordo del 2018, che la Provincia sta portando a termine. Se verranno proposte modifiche, andranno concordate con tutti i soggetti coinvolti. Non ci metteremo certo contro il Comune, ma ad oggi il progetto va avanti così com’è stato approvato».

Intanto, anche se non alle auto, il passaggio a livello rimane aperto a pedoni, biciclette e motocicli: «Quando passa il treno, le sbarre si abbassano. Ma negli altri momenti, chi è a piedi, in bici o in moto può attraversare regolarmente».

di
Pubblicato il 13 Luglio 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ultimati i lavori stradali a Laveno Mombello. riapre il transito verso Cittiglio 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.