Lunedi 14 luglio riapre il transito sulla Laveno Mombello – Cittiglio dopo i lavori di adeguamento per Alptransit
È la strada che collega tramite il sottopasso di Laveno, la città sul Lago Maggiore con la Valcuvia. Il passaggio a livello in Via Garibaldi resterà chiuso momentaneamente. La notizia annunciata dal delegato provinciale alla viabilità Fabio Passera
 
																			
                        
						
						
						
						Lunedì sarà una giornata storica per gli abitanti di Laveno, ma anche pe ri numerosi residenti delle valli e dei turisti, che finalmente vedranno la riapertura del collegamento tra Laveno attraverso la strada provinciale 394 con il comune di Cittiglio chiuso dal febbraio 2024.
Galleria fotografica
Dopo quasi due anni dall’inizio dei lavori, l’area interessata dalla costruzione del sottopasso Alptransit vive un momento cruciale per il suo percorso: «Nel corso della giornata di lunedì verrà riaperto il collegamento verso Cittiglio», sottolinea Fabio Passera, delegato provinciale alla viabilità.«I lavori proseguiranno fino a settembre fuori della sede stradale con la messa in sicurezza della strada che però non impatteranno con la viabilità delle auto». 
Passaggio a livello: nodo ancora aperto
Il passaggio a livello di via Garibaldi, intanto, rimane chiuso. «È disattivato da mercoledì, perché si è dovuto asfaltare l’area dell’isola rotonda e non si poteva far passare le auto. Ora è bloccato con dei New Jersey in cemento, quindi tecnicamente se un domani si decidesse di riaprirlo, basterebbe rimuoverli con una ruspa».
Ma sul futuro del passaggio a livello la questione è ancora aperta: «È il pomo della discordia. Il sindaco di Laveno vorrebbe riaprirlo, ma la cosa non era prevista dall’accordo del 2018, che la Provincia sta portando a termine. Se verranno proposte modifiche, andranno concordate con tutti i soggetti coinvolti. Non ci metteremo certo contro il Comune, ma ad oggi il progetto va avanti così com’è stato approvato».
Intanto, anche se non alle auto, il passaggio a livello rimane aperto a pedoni, biciclette e motocicli: «Quando passa il treno, le sbarre si abbassano. Ma negli altri momenti, chi è a piedi, in bici o in moto può attraversare regolarmente».
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
- massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
- axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza





 
   
  







 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.