Organizzare un evento a Roma: ecco alcuni consigli utili
Che si tratti di un matrimonio, piuttosto che di un semplice compleanno da festeggiare con gli amici, oppure di un meeting con i propri colleghi d’ufficio, è importante evidenziare come non ci sia città migliore di Roma per organizzare un evento del genere

Avete sempre sognato di organizzare un fantastico evento all’aperto? Varese offre senz’altro tantissime opportunità da questo punto di vista, ma va detto che c’è una soluzione ancora più affascinante, a patto chiaramente di potersi permettere una scelta del genere, soprattutto dal punto di vista economico.
Che si tratti di un matrimonio, piuttosto che di un semplice compleanno da festeggiare con gli amici, oppure di un meeting con i propri colleghi d’ufficio, è importante evidenziare come non ci sia città migliore di Roma per organizzare un evento del genere.
La scelta della location
Una volta stabilito che Roma è davvero la scelta più azzeccata per organizzare il vostro evento all’aperto, diamo uno sguardo a tutta una serie di suggerimenti che possono tornare sempre utili. Prima di tutto è bene mettere insieme tutte le idee ed evitare di fare troppa confusione. Tutto cambia, come si può facilmente intuire, in base al tipo di evento che si ha intenzione di organizzare.
A queste latitudini, d’altra parte, c’è solo l’imbarazzo della scelta in termini di location per eventi a Roma suggestive e affascinanti. La soluzione alle vostre esigenze deve viaggiare di pari passo con il tema che è stato individuato per l’evento che avete in mente di organizzare. A Roma non mancano parchi storici, ma anche delle spiagge, piuttosto che dei battelli suggestivi che attraversano il Tevere, senza dimenticare delle meravigliose ville d’epoca rinascimentale.
Come scegliere, quindi, la location più adatta alle proprie necessità? Non si tratta solo di fare riferimento alle preferenze estetiche, ma è fondamentale anche tenere a mente quelle che sono le esigenze di tipo pratico. Giusto per fare un esempio? Quante persone avete in mente di invitare al vostro evento? Ecco, in base a questo aspetto, è necessario che la location abbia una certa capienza, senza dimenticare la presenza di un parcheggio a cui si può facilmente accedere e di strutture ricettive nelle vicinanze.
Sicurezza, comfort e budget: le zone migliori di Roma per un evento
La scelta della location deve essere ovviamente preceduta dalla definizione del budget che si ha intenzione di investire per l’evento in questione. È facile intuire come le spese per affittare una location possano essere differenti: di conseguenza, prima di andare incontro a brutte sorprese, la cosa migliore da fare è quella di sapere qual è il limite che si può raggiungere.
La capitale mette a disposizione, come dicevamo in precedenza, un ampio ventaglio di quartieri e zone in cui poter pensare di organizzare l’evento. Non c’è dubbio che zone del calibro di Monti, ma anche Testaccio, per non parlare di Trastevere, riescono a unire l’autenticità romana con punti pittoreschi e suggestivi. Altrimenti, si può optare per delle aree di stampo molto più residenziale, come nel caso dell’Eur, piuttosto che del Fleming. Anche in questi ultimi due casi, le soluzioni proposte sono numerose e tutte diverse fra loro.
In ogni caso, il suggerimento più adatto da seguire è quello, in caso di difficoltà o confusione per la scelta della location, visitarle di persona a una a una, in maniera tale da poter effettuare una valutazione completa e soddisfacente che coinvolga ogni dettaglio e aspetto. Ad esempio, bisogna tenere conto degli spazi a disposizione, dei servizi che vengono offerti da ciascuna location, ma anche l’atmosfera che si può apprezzare al loro interno, avendo sempre bene a mente il tema dell’evento.
Se si dovesse trattare di un matrimonio, allora ci sarebbero alcune ville storiche che meriterebbero di essere prese in considerazione, ovvero il Castello di Tor Crescenza, ma anche Villa Aurelia e Villa Miani. Altrimenti, se preferite spazi un po’ più versatili e dinamici, l’Auditorium Parco della Musica o il Nazionale Spazio Eventi sono ottime soluzioni. Se invece apprezzate location con una fantastica vista, prediligete locali e zone che si affacciano sul Tevere oppure sul Colosseo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.