Quasi 3 milioni per la sicurezza stradale nel Varesotto: interventi a Gallarate, Cadegliano Viconago e Saronno

Licata: «Risorse fondamentali per la sicurezza stradale del Varesotto»

Generico 28 Jul 2025

La Giunta di Regione Lombardia ha approvato la delibera che assegna alla provincia di Varese quasi 3 milioni di euro per interventi di messa in sicurezza su alcune delle arterie più strategiche del territorio. Le risorse arrivano dall’assestamento di bilancio regionale e fanno parte di un pacchetto complessivo da oltre 11 milioni di euro destinato alla viabilità di tutta la Lombardia.

Dove si interverrà

Secondo quanto annunciato dal consigliere regionale Giuseppe Licata (Forza Italia), i fondi saranno destinati a tre opere principali:

Viadotto della Mornera a Gallarate: adeguamento normativo e messa in sicurezza delle barriere e del piano viabile;
Ponte del Ronchin a Cadegliano Viconago: lavori di consolidamento e miglioramento della sicurezza;
SP 527 a Saronno: potenziamento dell’asse viario e delle intersezioni.

“Risorse importanti per la sicurezza”

«Risorse importanti che si aggiungono ai finanziamenti già assegnati sul nostro territorio per potenziare la sicurezza stradale» – ha sottolineato Licata – «Si tratta di un intervento che risponde alle esigenze delle comunità locali e migliorerà la circolazione e la sicurezza per cittadini e automobilisti».

I comuni già beneficiari

Questi interventi si aggiungono a un elenco più ampio di opere già finanziate in precedenza in provincia di Varese e che riguardano, tra gli altri, i comuni di Agra, Albizzate, Arsago Seprio, Busto Arsizio, Cairate, Cassano Magnago, Cislago, Induno Olona, Sesto Calende, Tradate e Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.