Sicurezza stradale, via libera a nuovi semafori con telecamere a Busto Arsizio
L’obiettivo è migliorare la sicurezza stradale e ridurre il numero di incidenti causati dal mancato rispetto della segnaletica semaforica

La Giunta comunale di Busto Arsizio ha dato il via libera all’estensione dei dispositivi elettronici per la rilevazione delle infrazioni semaforiche in sei intersezioni cittadine, con l’aggiunta di due nuovi incroci ad alta incidentalità. La delibera è stata approvata su proposta dell’assessore alla Sicurezza Salvatore Sabba.
L’intervento punta a migliorare la sicurezza stradale, prevenendo comportamenti pericolosi come il passaggio con il semaforo rosso, una delle principali cause di sinistri nei centri urbani.
Le sei intersezioni già confermate
I nuovi rilevatori verranno installati nelle seguenti intersezioni Via Magenta/Via Toniolo, nella direzione verso il centro città; Via Quintino Sella/Corso Italia, in entrambe le direzioni; Viale Pirandello/Viale Alfieri/Via Milazzo, nella direzione da Viale Alfieri verso Viale Pirandello; Corso Sempione/Via Tasso, in direzione Castellanza; Viale Stelvio/Via Minghetti, verso il centro; Via Cassano/Via Piermarini, in entrambe le direzioni.
Due ulteriori incroci ad alta sinistrosità
La Giunta ha inoltre individuato due ulteriori intersezioni dove installare i dispositivi, considerate particolarmente critiche per la frequenza degli incidenti: Via Stelvio/Via Minghetti, anche nella direzione da centro a periferia e da Sempione a via Repubblica; Via Togliatti/Palestro, su entrambe le direttrici.
Impianti a noleggio e gestione unificata
Per garantire aggiornamenti tecnologici costanti, il Comune ha optato per la formula del noleggio: una scelta che prevede, oltre alla fornitura degli impianti, anche collaudi, manutenzioni e revisioni periodiche a carico dell’azienda affidataria. Tutti gli impianti – esistenti e nuovi – saranno gestiti tramite un’unica piattaforma informatica, che consentirà di uniformare le procedure di accertamento delle violazioni e semplificare il lavoro della Polizia Locale.
Approvati anche nuovi alloggi sociali e un piano urbanistico
Nel corso della stessa seduta, la Giunta ha approvato anche due altri provvedimenti che riguardano gli alloggi PNRR (destinazioni e arredi) e il pian o urbanistico di recupero dell’area ex Metallurgica Marcora.
Su proposta dell’assessora Paola Reguzzoni, è stata definita la destinazione d’uso degli alloggi ristrutturati con fondi del PNRR Missione 5, tra cui quelli in via Diaz, via Amalfi, via Sella, via Arconate e in area Borri. Le abitazioni saranno destinate a progetti di housing temporaneo e percorsi di autonomia per persone con disabilità, con l’acquisto degli arredi necessari alla piena abitabilità.
Infine, l’assessore Alessandro Folegani ha presentato il Piano di Recupero per l’area ex Metallurgica Marcora nel quartiere San Michele. L’intervento prevede due edifici pluripiano, un parco pubblico e nuovi parcheggi a servizio del quartiere, tra le vie Goito, Lepanto e Palestro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.