Svelate le medaglie di Milano Cortina 2026: “Simbolo di un sogno condiviso”
Federica Pellegrini e Francesca Porcellato hanno alzato il velo sull’oggetto più iconico dell’Olimpiade: “Un simbolo che racconta molto più della vittoria”
Due atlete leggendarie, due mondi sportivi che si incontrano e un simbolo destinato a entrare nella storia. Sono state presentate oggi, a Palazzo Balbi – sede della Regione Veneto – le medaglie ufficiali dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, alla presenza di Federica Pellegrini e Francesca Porcellato, icone dello sport italiano.
Le medaglie come racconto di un Paese
Disegnate per unire due metà – l’Olimpico e il Paralimpico, Milano e Cortina, l’individualità e il collettivo – le medaglie rappresentano «il battito del cuore italiano», come le ha definite Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano Cortina 2026. Con lui, presenti all’evento anche il presidente del Veneto Luca Zaia, il CEO Andrea Varnier, il vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini, il ministro dello Sport Andrea Abodi, il presidente della Lombardia Attilio Fontana, il presidente del CONI Luciano Buonfiglio e quello del CIP Marco Giunio De Sanctis.
«Le medaglie raccontano fatica, dedizione e il lavoro silenzioso di chi rende possibile questo sogno» – ha detto Zaia – «Milano Cortina 2026 sarà un’occasione per l’intero Paese: non solo sport, ma anche infrastrutture, accoglienza, promozione e occupazione. Le medaglie sono solo l’inizio».
Un design che unisce forme, materiali e valori
Essenziali, simboliche, sostenibili. Le medaglie sono realizzate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, con materiali e tecnologie all’avanguardia: argento 999 con placcatura in oro per le medaglie d’oro (506 g), argento puro per quelle d’argento (500 g) e rame per quelle di bronzo (420 g). Tutte misurano 80 mm di diametro per 10 mm di spessore e saranno consegnate all’interno di contenitori creati da Versalis (Eni), partner ufficiale anche nella realizzazione delle torce olimpiche e paralimpiche.


«Ogni medaglia è un racconto inciso nel metallo – ha dichiarato Malagò –. Un tributo alla fatica degli atleti e allo spirito di un Paese che sa sognare e realizzare insieme».
Pellegrini e Porcellato: due storie che valgono più di un podio
A presentare le medaglie due simboli dello sport italiano: Federica Pellegrini, 2 volte medagliata olimpica e 11 volte iridata, e Francesca Porcellato, pluricampionessa paralimpica con 14 medaglie ai Giochi tra atletica, sci di fondo e handbike. Due carriere straordinarie, legate dal filo della passione, della tenacia e del messaggio che lo sport può unire mondi diversi sotto gli stessi colori.
I numeri delle medaglie
-
Giochi Olimpici: 245 ori, 245 argenti, 245 bronzi
-
Giochi Paralimpici: 137 ori, 137 argenti, 137 bronzi
-
Totale: 1.146 medaglie
Il design delle medaglie, ispirato al concetto di “Spirito Italiano”, è stato ideato dal team creativo di Milano Cortina 2026, guidato da Raffaella Paniè, e rappresenta un tributo alla forza delle differenze, unite in un simbolo comune.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.