Un caso di Chikungunya a Gallarate: scatta la disinfestazione a Moriggia
Il caso risale al 19 giugno scorso. Il primo luglio Ats Insubria lo ha notificato all'amministrazione comunale che procederà alle opere di bonifica dal pomeriggio del 2 luglio fino a sabato

Un caso di Chikungunya e scattano i provvedimenti di disinfestazione. Il primo luglio, Ats Insubria ha ricevuto la segnalazione di un caso di Chikungunya a carico di un cittadino residente nel quartiere di Moriggia a Gallarate. I sintomi della malattia sono stati rilevati lo scorso 19 giugno.
Allo scopo di prevenire la diffusione delle infezioni del virus, Ats Insubria ha allertato l’amministrazione gallaratese. È lo stesso sindaco Andrea Cassani ad allertare i residenti con una storia su Instagram.
Trasmissione
I vettori del virus sono le zanzare del genere Aedes, le cui punture sono il principale mezzo di trasmissione all’uomo. La malattia non si trasmette da persona a persona tramite il contatto con le persone infette. Il periodo di incubazione varia fino a un massimo di 12 giorni (in media di 3-7 giorni).
I sintomi
Di solito la malattia si manifesta improvvisamente con febbre e dolori alle articolazioni tali da limitare i movimenti dei pazienti (da cui deriva il nome Chikungunya, che in lingua swahili significa “ciò che curva” o “contorce”), che quindi tendono a rimanere assolutamente immobili e assumere posizioni antalgiche. Altri sintomi includono dolore muscolare, mal di testa, affaticamento e rash cutaneo. Il dolore alle articolazioni è spesso debilitante, generalmente dura alcuni giorni ma può anche prolungarsi.
Prevenzione
Attualmente non sono autorizzati in Europa vaccini contro l’infezione virus CHIKV agente eziologico della Chikungunya e la prevenzione consiste soprattutto nel ridurre l’esposizione alle punture di zanzare.
Disinfestazione
Per una maggior cautela e al fine di prevenzione, sono consigliati interventi di disinfestazione delle aree interessate (comprese entro un raggio ottimale di 200 metri da valutare in base alla tipologia e densità abitativa) entro 24 ore dalla segnalazione,
Dal taro pomeriggio del 2 luglio e nei giorni 3, 4 e 5 luglio 2025 durante le ore serali nel quartiere di Moriggia verrà effettuata una disinfestazione straordinaria da zanzare
Si raccomanda durante le operazioni di disinfestazione di:
• tenere chiuse le finestre nelle ore serali (dopo le 18.30)
• non lasciare all’aperto i propri animali domestici nei giorni del trattamento (3 giorni consecutivi)
• evitare di stendere i panni nelle ore serali (dopo le 18.30)
• consumare frutta e verdura dell’orto dopo 72 ore dall’intervento e comunque previo accurato lavaggio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.