Varese, Davide Galimberti coordinatore della Consulta delle Città capoluogo lombarde
Costituita ufficialmente la Consulta delle Città capoluogo prevista dallo Statuto di Anci Lombardia per coordinare iniziative e definire indirizzi condivisi tra i territori

Nasce la Consulta regionale delle Città capoluogo lombarde. L’organismo, previsto dall’articolo 23 dello Statuto di Anci Lombardia, si è ufficialmente costituito mercoledì 23 luglio 2025 e avrà il compito di coordinare le iniziative e le attività dei capoluoghi di Provincia e della Città Metropolitana, definendo indirizzi comuni per affrontare le sfide dei territori.
Coordinatore scelto Davide Galimberti
Durante la riunione svoltasi nella sede di Anci Lombardia, i sindaci presenti hanno eletto come coordinatore il sindaco di Varese, Davide Galimberti.
«Sono grato di essere stato eletto dai sindaci dei comuni capoluogo lombardi come coordinatore della Consulta – dichiara Galimberti – L’obiettivo è quello di condividere sempre più un’agenda di riforme e politiche di sviluppo tra le città capoluogo della nostra regione, considerando le peculiarità e le possibili connessioni tra i singoli territori. Un ruolo che accolgo con grande entusiasmo e impegno, a maggior ragione in questo periodo storico che pone le città, e in particolare quelle medie, di fronte a una serie di sfide economiche, sociali e culturali che richiedono risposte condivise».
Guerra: «Un momento importante per l’associazione»
Il presidente di Anci Lombardia, Mauro Guerra, ha sottolineato l’importanza del nuovo organismo: «Per ANCI Lombardia è fondamentale il continuo contatto con le città capoluogo per mettere a fattor comune il contributo che dai Sindaci e dagli Amministratori può venire per aiutare l’associazione a definire percorsi di azione condivisi e rispondenti alle necessità dei territori e delle comunità. Salutiamo quindi l’insediamento della Consulta dei Sindaci delle città capoluogo quale momento per rendere ANCI Lombardia ancora più coesa e capace di fare sintesi delle diverse specificità territoriali».
I sindaci presenti alla riunione
All’incontro hanno partecipato i primi cittadini (o i loro delegati) di Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza, Pavia, Sondrio e Varese. Per Anci Lombardia erano presenti anche il vicepresidente vicario Giacomo Ghilardi e il segretario generale Rinaldo Mario Redaelli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.