Varese, Davide Galimberti coordinatore della Consulta delle Città capoluogo lombarde
Costituita ufficialmente la Consulta delle Città capoluogo prevista dallo Statuto di Anci Lombardia per coordinare iniziative e definire indirizzi condivisi tra i territori
Nasce la Consulta regionale delle Città capoluogo lombarde. L’organismo, previsto dall’articolo 23 dello Statuto di Anci Lombardia, si è ufficialmente costituito mercoledì 23 luglio 2025 e avrà il compito di coordinare le iniziative e le attività dei capoluoghi di Provincia e della Città Metropolitana, definendo indirizzi comuni per affrontare le sfide dei territori.
Coordinatore scelto Davide Galimberti
Durante la riunione svoltasi nella sede di Anci Lombardia, i sindaci presenti hanno eletto come coordinatore il sindaco di Varese, Davide Galimberti.
«Sono grato di essere stato eletto dai sindaci dei comuni capoluogo lombardi come coordinatore della Consulta – dichiara Galimberti – L’obiettivo è quello di condividere sempre più un’agenda di riforme e politiche di sviluppo tra le città capoluogo della nostra regione, considerando le peculiarità e le possibili connessioni tra i singoli territori. Un ruolo che accolgo con grande entusiasmo e impegno, a maggior ragione in questo periodo storico che pone le città, e in particolare quelle medie, di fronte a una serie di sfide economiche, sociali e culturali che richiedono risposte condivise».
Guerra: «Un momento importante per l’associazione»
Il presidente di Anci Lombardia, Mauro Guerra, ha sottolineato l’importanza del nuovo organismo: «Per ANCI Lombardia è fondamentale il continuo contatto con le città capoluogo per mettere a fattor comune il contributo che dai Sindaci e dagli Amministratori può venire per aiutare l’associazione a definire percorsi di azione condivisi e rispondenti alle necessità dei territori e delle comunità. Salutiamo quindi l’insediamento della Consulta dei Sindaci delle città capoluogo quale momento per rendere ANCI Lombardia ancora più coesa e capace di fare sintesi delle diverse specificità territoriali».
I sindaci presenti alla riunione
All’incontro hanno partecipato i primi cittadini (o i loro delegati) di Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza, Pavia, Sondrio e Varese. Per Anci Lombardia erano presenti anche il vicepresidente vicario Giacomo Ghilardi e il segretario generale Rinaldo Mario Redaelli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.