A Biandronno un ciclista si accascia per un malore: salvato grazie al defibrillatore
Il sindaco Porotti ringrazia chi è intervenuto per soccorrere l'uomo che è stato trasportato in codice giallo in ospedale
Un malore improvviso, la prontezza dei presenti e l’intervento coordinato dei soccorsi hanno permesso di salvare la vita a un ciclista nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 23 agosto poco prima delle 19, a Biandronno. L’uomo di 59 anni, mentre stava percorrendo il tratto di via Rimembranze, poco dopo il cimitero si è accasciato a terra. Subito è scattata la chiamata al numero unico per le emergenze 112 e la richiesta di localizzare il defibrillatore nelle vicinanze.
L’intervento in piazza e l’importanza del defibrillatore
Tra i presenti, casualmente, c’era anche una dottoressa, una cardiologa residente in paese, che si è subito attivata per recuperare il dispositivo posizionato in piazza: È stato possibile, così, avviare tempestivamente le manovre di soccorso, coordinate dalla centrale operativa Soreu dei Laghi. Il ciclista è stato poi trasportato in ambulanza in codice giallo.
A raccontare quanto accaduto è il sindaco di Biandronno, Massimo Porotti: «Il defibrillatore presente in piazza è stato utilizzato per aiutare l’uomo. Un sentito ringraziamento a chi è intervenuto prontamente e alla generosità di AVIS, che con questa donazione ha dimostrato quanto la solidarietà possa fare la differenza».
Il dispositivo sarà ripristinato a breve
L’intervento di oggi ha però reso il defibrillatore momentaneamente inutilizzabile. Il sindaco ha già annunciato che verrà ripristinato quanto prima, assicurando la continuità della protezione sanitaria per la comunità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.